qualcuno saprebbe spiegarmi come si fa questa pcr?? nell'ambito di test genetici si utilizza un primer CON al 3' e dall'altra parte un primer con l'ultima base al 3' corrisp alla base mutata. ma il mio dubbio è se si utilizza solo quel primer specifico o anche quello wild type...AIUTOOOO!!! LA PROF NN SA SPIEGARE!!!
ciao, allora la tecnica è usata per rilevare single nucleotide polimorfisms e per vedere se in un certo locus è presente una mutazione puntiforme. Come primer si utilizzano gli ASO (oligonucleotidi allele specifici) di 3 tipi diversi: 2 forward e uno reverse comune; i forward presentano l'ultimo nucleotide della sequenza che sarà uguale alla mutazione puntiforme ricercata. Si allestiscono poi 2 reazioni di PCR indipendenti con lo stesso DNA in esame e identiche condizioni (alta stringenza) che differiscono però per il primer forward aggiunto.
la tecnica ASO prevede l'uso di sonde allele specifiche, che vanno ad ibridare il nostro DNA target precedentemente amplificato con PCR(solitamente l'ibridazione avviene in fase solida, tipo membrana di nylon dopo southern blotting). la rivelazione avviene mediante chemioluminescenza o con reazioni colorimetriche.
per quanto riguarda l'ARMS, è una PCR che utilizza un primer allele specifico (ossia con il nucleotide in 3' complementare con la sequenza, mutata o normale). la rivelazione in questo caso dipende se è avvenuta amplificazione o meno, quindi si vede essenzialmente con elettroforesi ed etidio bromuro. Ale5, non è l'ASO, è l'ARMS questa!!
la tecnica ASO è un'ibridazione con sonde allele specifiche. si fa dopo aver fatto una corsa elettroforetica degli amplificati da PCR ed averli blottati su nylon (southern blotting). in pratica gli ASO (olionucleotidi allele specifici marcati) servono solo per evidenziare la mutazione (o la sequenza wt)