Salve,vi volevo sottoporre due dubbi che ho, inerenti il corso di farmacologia che sto studiando anche se in realtà non sono domande propriamente di stampo farmacologico, benchè facciano parte del programma.Però se qualcuno x caso sapesse qualcosa... Dunque, l'argomento è il sistema nervoso (viene fatta una introduzione generale x poter poi vedere gli effetti farmacologici sul medesimo) e in particolare si parla di sinapsi inibitorie (quelle che rilasciano GABA x capirsi).A tal proposito ci sono 3 figure (ambigue) che illustrano 3 tipi di inibizione presinaptica:quella diciamo classica (GABA) e altre 2 che non ho capito cioè l'INIBIZIONE PRESINAPTICA ETEROTROPICAe il SINERGISMO POSTSINAPTICO. Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa sono?
Ciao! Ho seguito quest'anno i corsi di Fisiologia e di Istologia, Farmacologia lo seguirò il prossimo anno; ho comunque rispulciato i libri e visto su internet: le interazioni eterotropiche sono quelle in cui un trasmettitore inibisce il rilascio di un diverso neurotrasmettitore (le omotropiche sono invece quelle in cui un neurone rilascia lo stesso tipo di neurotrasmettitore dal quale è stato stimolato), quindi immagino che l'inibizione presinaptica eterotropica sia comunque un'inibizione di tipo "classico". Il sinergismo postsinaptico credo sia semplicemente quando due neuroni postsinaptici svolgono la medesima funzione in seguito a rilascio di neurotrasmettitore oppure che il neurone presinaptico modula contemporaneamente due neuroni postsinaptici in maniera uguale e con lo stesso segnale. Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver sparato cavolate!