Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 dubbi lisi alcalina e purificazione plasmide
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mrgorefest
Nuovo Arrivato

alex_ferrari
Prov.: BA
Città: Bari


9 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mrgorefest Invia a mrgorefest un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Vorrei capire i meccanismi alla base di ciò che ho fatto in laboratorio per l'estrazione del plasmide da E. coli mediante il metodo della lisi alcalina e la purificazione mediante cromatografia per adsorbimento (colonna con silice al fondo).
Abbiamo utilizzato un kit commericale (della QIAGEN credo) fornito di 3 buffer usati di seguito: P1 (EDTA, Tris e RNAsi), P2 (SDS in NaOH), N3 (Acido acetico e Acetato di Potassio).

Eccovi i miei dubbi (spero riusciate a leggerli tutti, senza annoiarvi :P ):

1) Perché NaOH denatura il DNA?
2) In che modo la soluzione N3 provoca la neutralizzazione del pH? La soluzione di Acido acetico e di Acetato di Potassio non dovrebbe essere una soluzione tampone?
3) Perché quando ho aggiunto la soluzione N3 si è formato un precipitato biancastro? Il prof. ci ha detto che è costituito dal DNA cromosomico. Ma perché? E le proteine perché sono precipitate insieme al DNA cromosomico?
4) Dopo la precipitazione abbiamo centrifugato e il sovranatante (contenente il plasmide) lo abbiamo messo su una colonnina cromatografica contenente silice al fondo. Dopo la prima eluizione abbiamo lavato la resina da sali e altri contaminanti con etanolo. E perché con l'etanolo? Non dovrebbe provocare la precipitazione del DNA proprio perché favorisce l'attrazione tra gli ioni del sale e i fosfati?
5) Perché in alcuni protocolli il DNA plasmidico viene lavato con etanolo al 70%? Non si potrebbe utilizzare l'acqua?
6) Il plasmide poi l'abbiamo fatto correre su gel di agarosio allo 0.8%. Il tampone di corsa è il TAE. A che serve l'acetato in questo tampone?

Spero che mi possiate aiutare perché sto impazzendo per cercare di capire queste cose.
Grazie mille.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina