Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Camera di Burker
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Luis 22
Utente

Baricalcio
Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2006 : 18:25:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sapete dare qualche informazione generale sull'utilizzo di questa camera per la conta cellulare?



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2006 : 19:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco il mini protocollo che usavo:

Conta delle cellule in camera di Burker

-Dopo aver ben risospeso le cellule prelevarne 20 #956;l per coprire completamente la camera.
-Coprire con il vetrino copri-oggetto e contare al miscroscopio almeno 3 quadrati
(delimitati da 3 righe ), per ottenere un valore medio delle cellule.
- Il valore della media ottenuto corrisponde a 10^4 cellule per ml.

troppe cellule assieme sono difficili da contare, puoi diluire il campione moltiplicando poi x il fattore di diluizione utilizzato.

Torna all'inizio della Pagina

pisola83
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2006 : 09:33:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisola83  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pisola83 Invia a pisola83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la conta cellulare è un pò tediosa.il metodo di alexo direi sia quello che usavo anch' io.
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2006 : 16:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!
Sapete darmi anche qualche informazione in più su come è strutturata la camera? (numero di quadrati, disposizione delle linee, ecc..)
In passato ho usato una camera contaglobuli per contare cellule spermatiche, ma credo che sia un po' diversa come organizzazione rispetto a quella di burker.



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2006 : 18:31:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, questo è quello che ti posso dire. La prima parte si riferisce al protocollo utilizzato per la conta di cellule animali in coltura; la seconda parte è di ordine generale e il metodo di conta possa andar bene in generale (cambieranno solo i fattori di diluizione)

Immagine:

164,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

biotech
Utente Junior

Prov.: Padova
Città: Padova


170 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2006 : 19:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotech  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di biotech Invia a biotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la camera di Burker l'ho usata molto durante il tirocinio quando dovevo contare le cellule per splittarle poi. io contavo sempre le cellule di tre o quattro quadratoni (altrimenti ci lasciavo gli occhi ) e poi la facevo la media. Spesso facevo una diluizione di 1:2 con tripan Blue per vedere la vitalità. Per cui la formula delle cellule totali era:

n. cellule contate x ml totali x 2(diluizione) x 10000 (se non ricordo male). Così le risospendevo in un volume tale da avere 1 milione di cellule per ml.

http://boincstats.com/signature/user_1342603.gif
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2006 : 23:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie a tutti!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Picorna
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma


8 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 21:34:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Picorna Invia a Picorna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ma che differenza c'è tra la camera di Burker e qlla di Petroff-Hausser?

Picorna
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 22:06:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono essenzialmente la stessa cosa, cambia il volume dei quadratini e il pattern delle righe.
La camera di Burker ha celle da 1/25 mm2 alte 0.1 mm, la petroff hausser da 1/400 mm2 alte 0.1mm

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

joleee80
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: napoli


24 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 23:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di joleee80 Invia a joleee80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io come biotech....coloravo con trypan blue 0,4%.......

Ciò che mi nutre .......mi distrugge....
Torna all'inizio della Pagina

Picorna
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma


8 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 13:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Picorna Invia a Picorna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000 chick80!

Picorna
Torna all'inizio della Pagina

Picorna
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma


8 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 14:00:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Picorna Invia a Picorna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma potrei dire che la conta fatta con la Petroff-Hausser è più prescisa...? Provo a spiegarmi! Essendo il volume dei quadratini minore... il numero di batteri che lo occuperanno sarà minore, di conseguenza il numero di batteri per ogni quadratino sarà più simile tra i diversi quadratini e quando andrò a fare la media e il calcolo per la conta dei batteri avrò una stima più precisa! Se ho scritto amenità ditelo pure eh!

Picorna
Torna all'inizio della Pagina

Sergej
Nuovo Arrivato

Isaac Asimov



14 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2007 : 18:10:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sergej Invia a Sergej un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi chiedo se quando parliamo di quadrati in cui effettuare il conteggio delle cell, stiamo parlando di quelli di lato 1/5 mm, come sembrerebbe dal grafico di Jarod99? Inoltre non capisco cosa intendeva AleXo dicendo
Citazione:

contare al miscroscopio almeno 3 quadrati
(delimitati da 3 righe )
Citazione:


Dunque tra questi quadratri, la scelta di alcuni di essi non è indipendente dalla posizione relativa alle 3 linea che delimitano ciascuna cella? Infine, volendo eseguire il conteggio solo di 3 o 4 quadrati, come si calcola la media?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2007 : 22:02:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La media la calcoli come numero di cellule TOTALI (cioè in tutti e 3 i quadrati) diviso per 3.

Solitamente molti contano i 3 quadrati su di una diagonale, ma non credo sia un problema contarne altri 3 o altri 4 se vuoi.

L'importante è che ne conti più di uno, fai la media dividendo il conto totale per il numero dei quadrati e poi trovi il numero di cellule relativamente al volume del quadratino, che puoi quindi riportare a numero di cellule/ml di soluzione.

Ovviamente il trucco qui sta tutto nell'avere una soluzione il più omogenea possibile e nè troppo concentrata nè troppo diluita :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Sergej
Nuovo Arrivato

Isaac Asimov



14 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2007 : 17:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sergej Invia a Sergej un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma allora mi chiedo, se un quadrato vale l'altro, perchè c'è chi si impegna in una scelta similmente oculata? Quindi, però, mi confermi che i quadrati sono quelli da 1/5mm?
Ad ogni modo per quanto riguarda la media ora è tutto più chiaro. Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

MASATEAR
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 15:33:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASATEAR Invia a MASATEAR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi mi spiegate bene il calcolo da fare per contare le cellule nella camera burker??nal senso dopo aver contato per sapere le cellule totali ke ho come faccio?
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 11:51:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il procedimento è semplice:
una volta che hai contato le cellule calcoli la media aritmetica (hai contato 3 quadranti, dividi il numero delle cellule per 3). Dopo di che moltiplichi il valore che hai ottenuto per:

-10^4, che è il fattore di diluizione della camera. Questo ti permette di sapere quante cellule sono presenti in un ml di sospensione;

-fattore di diluizione relativo al terreno. Ad esempio, inizialmente hai le cellule risospese in 5 ml di terreno di coltura, il numero ottenuto con il passaggio precedente va moltiplicato anche per 5, in questo caso;

- eventulai altri fattori di diluizione. Se decisi di fare una conta vitale, ad esempio con Trypan Blue, potrebbe essere necessario diluire le cellule nel colorante 1:10. Bene, per sapere il numero totale delle cellule in sospensione dovrai tenere conto anche di questa diluizione.

Provo a scriverti un esempio numerico, così è ancora più facile.

Hai le cellule risospese in 5 ml di terreno di coltura

conti 3 quadranti: 30 cellule

fai la media aritmetica: 30:3= 10 cellule

Per sapere il numero totale di cellule in sospensione:

10 ( media delle cellule contate) * 10^4 (fattore di diluizione della camera) * 5 ml di sospensione= 500000 cellule


Spero di essere stata chiara.

Torna all'inizio della Pagina

MASATEAR
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 19:37:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MASATEAR Invia a MASATEAR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

ElisaG
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2022 : 11:00:07  Mostra Profilo Invia a ElisaG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi,

ho un dubbio riguardo la camera Burker; non riesco a trovare da nessuna parte il fatto che la concentrazione sia di 10^4 cellule per ml.

Da dove si ricava il valore? Grazie mille! :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina