Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 23:17:16
|
Ciao, oggi finalmente, dopo due settimane di ricerche, 7 alloggi visti, un altro scartato prima ancora di vederlo, un ottavo che avremmo (io e la mia morosa) dovuto visitare e svariate telefonate a vuoto abbiam trovato un alloggio. Davvero ottimo, con la camera doppia più enorme che abbia mai visto (con tanto di stanzino annesso per il guardaroba in cui stanno sei sette persone!), bella cucina, due bagni, una lavatrice e altre due coinquiline. Tutto ciò alla modica cifra di 150 euro al mese, spese condominiali incluse. E addirittura vicino all'università e con vista bosco, dunque regno del silenzio. E' però al quarto piano e manca d'ascensore.
Ma quanto sangue per trovarlo! Gli alloggi per studenti a Trieste cadon veramente a pezzi, e quelli più carini sono siti in posti assurdi, dove non usciresti mai perché poi per rientrare ti devi fare 10 minuti di salita irta come il k2 e di autobus manco uno. Per non parlare degli affittuari, che danno la loro parola che l'alloggio è praticamente tuo e poi, se trovano un'offerta migliore spariscono senza lasciar tracce.
A voi com'è andata o come va la ricerca?
|
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:31:06
|
tutto il mondo è paese...ricordo che quando cercavo alloggio rischiavo l'esaurimento per tutte le fregature prese. |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:48:04
|
Dai consolati... anche io sono in cerca di un nuovo alloggio ma a me tocca leggere gli annunci in Finlandese!!! Tra l'altro non c'è gente molto normale, una affittava una stanza in una casa abitata dagli spiriti! Un altro che ho letto oggi dice tra le altre cose "se non avete paura di vivere in una casa dove ci sono dei serpenti!" e meno male che sto guardando gli annunci sul sito dell'Università! Beh poi non parliamo dei seri problemi con la traduzione... ne ho trovati 2 che dicevano "si pulisce il fegato"!!! (ancora mi chiedo cosa volesse dire!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 14:25:48
|
Se ti puó consolare, 150 euro al mese sono pochi rispetto agli affitti che chiedono a Bologna (almeno 250 a testa per una doppia), e anche qui a barcellona i prezzi sono allo stesso livello. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 14:35:40
|
Si pulisce il fegato? Ahahah... I casi sono due: o è un centro di recupero per alcolisti oppure hai comprato un dizionario italiano finlandese leggermente tarocco |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 16:13:04
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Si pulisce il fegato? Ahahah... I casi sono due: o è un centro di recupero per alcolisti oppure hai comprato un dizionario italiano finlandese leggermente tarocco
Ahahah il centro recupero per alcolisti potrebbe anche essere, visto l'elevato tasso di alcolismo che c'è! Comunque il vocabolario non lo uso, sarebbe completamente inutile!!! Visto che è una lingua complicatissima ci sono ben 15 declinazioni! Comunque tutti i traduttori usati (anche in Inglese) mi davano la stessa traduzione, poi mi sono scordata di chedere ad amici e colleghi, mi è rimasta la curiosità! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 23:49:08
|
Non sapevo delle 15 declinazioni. E io che mi sforzo a imparare a parlare rumeno, sigh...
Per ora è solo il mio secondo appartamento, l'altra volta, nell'ormai lontana estate tel 2007, mi era toccato concludere tutto in 2.5 giorni, in quanto venivo da 600 km di distanza per cercare alloggio. E' stato anche in quel caso un tour de force. E non ho avuto molta fortuna, soprattutto per i coinquilini. Uno di questi, l'ho scoperto solo dopo aver firmato il contratto, probabilmente credeva che l'acqua fosse un astuto cavallo di troia di satana per impadronirsi del corpo di un essere umano, ragion per cui non si lavava. A tutt'oggi questo è uno dei principali motivi che mi han spinto a cambiare casa- |
|
|
northenstar
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2009 : 09:52:59
|
signore e signori! stanza decente a roma? 300 euro al posto letto!!! ritenetevi sempre e comunque fortunati! |
Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....
"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche |
|
|
CignoNero
Nuovo Arrivato
Città: Genova
62 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 09:58:41
|
qui a Genova chiedere una stanza singola (ma anche doppia) a 150 euro è un'utopia... Quando ho cercato la mia sono entrata in un tugurio labirintico in cui la stanza che doveva essere mia era un metro per due...ci stava solo il letto! Inutile dire che sono fuggita spaventata!!
GFPina, pensa che qualche anno fa mi sono messa a studiarlo, il finlandese (a livello di hobby, eh!)!!! :) Forza e coraggio che ce la puoi fare!!! |
Il vero ero si diverte da solo.
MA SARA' VERO?? |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2009 : 10:18:51
|
Fortemente OT, ma [b]dallolio[/g], tu stai al centro Biomedico di Barcellona. Ci sono stato poco tempo fa...Con due amici biotech anche loro oltre alla Sagrada Familia, l'acquario, Park Guell ecc mi sembrava obbligo fare tappa anche lì! E' un bel posticino, vista mare! =P |
|
|
|
andreasabbatella
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2011 : 23:15:20
|
Ciao! Io vorrei andar per pasqua. Sono in ricerca di cualche barcellona bed and breakfast. Mi potete consigliarme cualcuno?
Saluti |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 02:36:40
|
Pensate a chi deve cercar casa a NYC, SF, Zurich, London e MILANO... 150 bastano forse per un posto in ascensore! |
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 09:08:35
|
Ma aggiungeteci pure Dublino (anche se mi dicono che i prezzi sono scesi negli ultimi 2 anni) e Helsinki! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 11:44:14
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Aggiungici pure Parigi
Mai commento poteva essere più opportuno
Mi ritrovo ora a fare domande per un posto in casa studente a Parigi. Diciamo che qui a Ts sono in una doppia gigante e pago 150 euro al mese. Lì, per la casa dello studente, che si suppone sia economica, i prezzi sono di 280 euro per una doppia. E manca il ritocco estivo, che dubito sia verso il basso. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:19:08
|
oh con la crisi in Irlanda i prezzi sono crollati, il mio ex flatmate, (con la sua borsa di studio phd / marie curie) ha in affitto una casa vicina al campus (quella che condividevamo) per la settimana ed ora anche un loft in centro per i week end (a limerick), a meno di quello che pagavamo un paio di anni fa (sulle spalle della buonanima della tigre celtica)
Forse solo Berlino si salva fra le grandi citta' in Europa per i prezzi.
Aggiungerei che per Zurigo e Ginevra non e' tanto un problema di schei (e quando mai in Svizzera), ma e' proprio un problema reale di case e del "rapido" processo di selezione inquilini elvetico (sopratutto per stranieri, che in quelle citta' sono tipo il 40%). |
|
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 19:35:05
|
Citazione: Messaggio inserito da 0barra1
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Aggiungici pure Parigi
Mai commento poteva essere più opportuno
Mi ritrovo ora a fare domande per un posto in casa studente a Parigi. Diciamo che qui a Ts sono in una doppia gigante e pago 150 euro al mese. Lì, per la casa dello studente, che si suppone sia economica, i prezzi sono di 280 euro per una doppia. E manca il ritocco estivo, che dubito sia verso il basso.
280 euro? e basta? direi che, rispetto ai canoni cui mii ha abituato la francia,il prezzo è pure buono |
|
|
|
embolo
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 20:02:28
|
Uno studio ( 7 m x 3m ) a Sully Morland a Parigi costa 200 - 250 euro al mese! altro che doppia... Obarra ma l'appartamento l'hai trovato nei pressi di San giovanni - via Giulia ? |
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin
"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 20:16:15
|
Si, ma qui la casa dello studente per una singola ti costa si e no 120 euro.
Si, io vivo, ancora per quattro mesi, da quelle parti. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 20:37:20
|
Citazione: Messaggio inserito da embolo
Uno studio ( 7 m x 3m ) a Sully Morland a Parigi costa 200 - 250 euro al mese! altro che doppia...
Beh, però bisogna dire che gli stipendi in Francia sono più alti che in Italia, quindi non si può veramente comparare... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 20:42:25
|
se per questo a chieti,in uncomune piccolo ormai gli affiti da minimo 250 ma ormai siamo sui 300 ,in qualche anno ho visto aumentare gli affitti di 100 euro......... |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 22:09:50
|
stipendi più alti, ma siamo sempre studenti. |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 22:46:45
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo
oh con la crisi in Irlanda i prezzi sono crollati, il mio ex flatmate, (con la sua borsa di studio phd / marie curie) ha in affitto una casa vicina al campus (quella che condividevamo) per la settimana ed ora anche un loft in centro per i week end (a limerick), a meno di quello che pagavamo un paio di anni fa (sulle spalle della buonanima della tigre celtica)
Eh Ale... mi sa che noi due siamo stati in Irlanda nel periodo sbagliato!!! Tutti i miei ex-colleghi rimasti lì si sono trovati ora case più grandi allo stesso prezzo! |
|
|
0barra1
Utente Senior
3847 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2011 : 22:48:54
|
Certamente, hai ragione. Io però non voglio generalizzare ovviamente. Il mio discorso concerne solo la casa degli studenti, una istituzione pensata per gli studenti. Che per definizione sono poveri in canna. |
|
|
|
|
Discussione |
|