Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Artrite reumatoide
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cris87
Nuovo Arrivato

24 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 09:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cris87 Invia a Cris87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, vorrei porvi alcune domande inerenti la terapia per l'artrite reumatoide. Ho letto,sia sul web che su alcune dispense, che la terapia utilizzata fino a poco tempo fa consisteva nell'uso di antagonisti del TNF-ALFA.Invece ultimamente,siccome in alcuni pazienti l'uso di tali farmaci comporta effetti collaterali rilevanti, si sta usando anticorpi monoclonali diretti contro le cellule B esprimenti il ligando CD20.
Ma se si sopprimono queste cellule CD20+ come può essere curata la malattia se non si interviene sul TNF-ALFA (che se non erro è prodotto da macrofagi e non da cell B)??? Inoltre, TNF-ALFA e cell B cd20+ determinano le stesse conseguenze patologiche?? Perchè sembrerebbe che entrambi producano RF (fattore reumatoide).è dunque questa la causa ultima della malattia?? Se così fosse rettifico quello che ho scritto sopra:ok la distruzione delle cell B ma il TNF-ALFA prodotto dai macrofagi come può essere inattivato nell' ambito della terapia con anticorpi monoclonali vs CD20+ ?? Grazie per le risposte
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina