Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Consiglio bioimpedenziometro
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2009 : 23:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul mercato ce ne sono molti che vanno dai 400 ai 4000 euro circa..Qualche consiglio in merito..?
Grazie

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2009 : 11:46:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste un BIM entry-level dela Akern e costa circa 1000 euro. modelli più sofisticati, sempre della Akern, possono costare anche 4000 euro come tu già sai. Poi c'è un BIM di costruzione "americana" BIA 310 e BIA 450 della Biodynamics che differiscono dall'Akern "entry-level" per avere una piccola stampantina termica che ti fornisce i risultati dell'esame. Il costo si aggira intorno ai 2300 Euro. Ma c'è anche un BIM molto economico da 400 euro.
Ma servono?
Tutte queste sofisticazioni sul contenuto di acqua extracellulare (ECW) o intracellulare (ICW) o percentuale e peso della massa magra (BLM) o percentuale e peso della massa adiposa (BFM) che significato hanno ed a cosa possono servire per la gestione ed il trattamento di soggetti in eccesso ponderale o obesi? o, più realisticamente, in soggetti affetti da una qualsivoglia patologia da trattare con interventi nutrizionali?.
Il problema non è individuare l'esatto contenuto di grasso, di massa non grassa, di ECW o ICW ma, più realisticamente, bisogna essere in grado di individuare i parametri fisiologici che devono essere raggiunti dopo l'intervento nutrizionale.
Il BIM ti da anche questa indicazione ma, purtroppo, è una indicazione grossolana ed irrealistica che non considera affatto le importantissime caratteristiche morfologiche, costituzionali ed antropometriche del soggetto.
Molto meglio le tecniche "amanuensi" attrverso l'uso del plicometro e lo studio antropomorfologico del paziente. L'insostituibile plicometro Harpenden associato alle molteplici e più attendibili tecniche (come, per es., quella di Durnin e Wurmsley ... ecc), ed un semplice nastro metrico per il rilevamento dei perimetri e delle distanze mi sembra più efficace (per quella che è la mia lunga esperienza) e lasciare ai poco esperti le "macchine magiche" che risolvono tutti i problemi attraverso la semplice applicazione di quattro elettrodi.
Ma... Mediketto, non dovevi seguire il corso "on-line" di 2000 ore (mamma mia che paura!) dell' Università considerata la più valida d'Italia?
Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2009 : 22:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giusale

Esiste un BIM entry-level dela Akern e costa circa 1000 euro. modelli più sofisticati, sempre della Akern, possono costare anche 4000 euro come tu già sai. Poi c'è un BIM di costruzione "americana" BIA 310 e BIA 450 della Biodynamics che differiscono dall'Akern "entry-level" per avere una piccola stampantina termica che ti fornisce i risultati dell'esame. Il costo si aggira intorno ai 2300 Euro. Ma c'è anche un BIM molto economico da 400 euro.
Ma servono?
Tutte queste sofisticazioni sul contenuto di acqua extracellulare (ECW) o intracellulare (ICW) o percentuale e peso della massa magra (BLM) o percentuale e peso della massa adiposa (BFM) che significato hanno ed a cosa possono servire per la gestione ed il trattamento di soggetti in eccesso ponderale o obesi? o, più realisticamente, in soggetti affetti da una qualsivoglia patologia da trattare con interventi nutrizionali?.
Il problema non è individuare l'esatto contenuto di grasso, di massa non grassa, di ECW o ICW ma, più realisticamente, bisogna essere in grado di individuare i parametri fisiologici che devono essere raggiunti dopo l'intervento nutrizionale.
Il BIM ti da anche questa indicazione ma, purtroppo, è una indicazione grossolana ed irrealistica che non considera affatto le importantissime caratteristiche morfologiche, costituzionali ed antropometriche del soggetto.
Molto meglio le tecniche "amanuensi" attrverso l'uso del plicometro e lo studio antropomorfologico del paziente. L'insostituibile plicometro Harpenden associato alle molteplici e più attendibili tecniche (come, per es., quella di Durnin e Wurmsley ... ecc), ed un semplice nastro metrico per il rilevamento dei perimetri e delle distanze mi sembra più efficace (per quella che è la mia lunga esperienza) e lasciare ai poco esperti le "macchine magiche" che risolvono tutti i problemi attraverso la semplice applicazione di quattro elettrodi.
Ma... Mediketto, non dovevi seguire il corso "on-line" di 2000 ore (mamma mia che paura!) dell' Università considerata la più valida d'Italia?



Grazie per aver risposto alla mia domanda.
Si è vero il master "on-line" sopracitato dopo un'attenta valutazione non mi ha convinto: costa troppo per quello che offre.
Mi convince di piu il master dell'università di Siena:
- Sicuramente è rilasciato dall'Ateneo (quindi di sicura validità legale).
- Dura un solo anno ma è comunque di secondo livello (quindi pari validita legale).
- Le lezioni vengono tenute in aula.
- Costa meno: 3700 contro 5600.
Oltretutto prenderò in considerazione il master FIP in quanto (secondo me) prepara meglio dal punta di vista pratico.
Tornando alla tua risposta ,tecnicamente, in letteratura, la plicometria è la tecnica che ha il più ampio margine di errore...
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2009 : 11:25:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

citazione ..................................
Tornando alla tua risposta ,tecnicamente, in letteratura, la plicometria è la tecnica che ha il più ampio margine di errore..
..................................

Ma, tecnicamente, a cosa serve tutta questa precisione?
Se l'errore è di qualche punto percentuale certamente non pregiudica il risultato finale che, come già detto, deve consentire di individuare i parametri fisiologici di riferimento.
Per esperienza diretta ti posso dire che la tecnica plicometrica risponde perfettamente alle esigenze del mutrizionista e, oltretutto, costa pochissimo.
Non vogliamo "impressionare" il paziente con gli "effetti speciali" ma dargli le informazioni corrette che lui si aspetta e che ha il diritto di ricevere (visto che paga).
Il master di Siena, come tutti i master erogati dalle università (ma non solo), è dispersivo e non dà nessuna preparazione pratica ed operativa se non le solite indicazioni per la compilazione di diete, magari computerizzate. Le diete, ormai è stato confermato centinaia di volte da studi scientifici e da osservazioni statistiche, non funzionano!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2009 : 17:47:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Sicuramente è rilasciato dall'Ateneo

anche il master della funiber, come già ti ho detto.

Detto questo, che ognuno trovi la sua strada, anzi se fai il master FIP scrivi come è stato che mi interessa!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Ci sono anche dietologi che usano "bioimpedenziometri" da meno di 100€ tipo questo...
http://cgi.ebay.it/Misuratore-massa-grassa-Omron-BF306-PORTATILE-BF-306_W0QQitemZ380124924347QQcmdZViewItemQQptZ

Questa è la testimonianza (al minuto 05:00)...
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoll.shtml?2008/01/sta7.wmv


Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2009 : 22:47:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo chiesto consiglio riguardo a strumenti professionali, non giocattoli...
Volendo c'è anche questo:
http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=5134

Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 08:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
puoi dare anche un'occhiata qui... www.maltronint.com

Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2009 : 21:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tesla

puoi dare anche un'occhiata qui... www.maltronint.com




Questo mi era sfuggito...
Ti ringrazio per la segnalazione.
Se posso permettermi tu quale usi...?
Mi scuso se sono stato indiscreto, dai vari post che ho letto deduco che fai il nutrizionista..
Torna all'inizio della Pagina

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2009 : 08:20:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
BIA 101 e Maltron BF 906.

Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2009 : 22:07:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una collega durante un corso d'aggiornamento mi ha segnalato questo: http://www.doctorshop.it/SchedaProdotto.aspx?IDP=100579.
Certo costa poco, ma in teoria fà le stesse cose che fanno strumenti di 700-1000 euro..Qualcuno lo ha testato..?
Torna all'inizio della Pagina

ipa
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 21:47:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ipa Invia a ipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno invece conosce il bioimpedenziometro BIA-ACC della Biotekna?Sapete dirmi com'è rispetto agli altri?Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

CNS
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 11:04:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CNS Invia a CNS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ipa

Qualcuno invece conosce il bioimpedenziometro BIA-ACC della Biotekna?Sapete dirmi com'è rispetto agli altri?Grazie!



Non vorrei scrivere cavolate ma, se ricordo bene, di tanto in tanto la Biotekna organizza delle giornate in cui si parla di impedenza e dei loro prodotti. Al di fuori di questo non so praticamente nulla del BIA-ACC, mai visto dal vivo, mai provato, mai trovato un riferimento bibliografico che presentasse un lavoro effettuato con questo strumento. Dovresti provare a contattare la casa madre richiedendo ulteriori informazioni........da condividere poi assolutamente con noi!

www.scuolanutrizionesalernitana.it
Torna all'inizio della Pagina

ipa
Nuovo Arrivato



67 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ipa Invia a ipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto che alla Sapienza fanno un Master di psico-neuro-endocrino-immunologia sponsorizzato dalla Biotekna (dove devi usare il loro bioimpedenziometro).Solo che non mi sembra che questo bioimpedenziometro lo usino in molti...Inoltre il responsabile fà congressi dove parla di nutrizione clinica, sul sito ci sono anche vari articoli...peccato che non ha nessuna pubblicazione in riviste internazionali...Quindi non sò se fidarmi!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina