Ragazzi ho un dubbio fortissimo; nelle dispense del prof trovo scritto che le interazioni tra iperico e contraccettivi orali son state confutate... mentre invece su internet trovo addirittura il meccanismo con cui si dimostra questa interazione ("l'iperico aumenta l'attivita'di un enzima del fegato che si chiama citocromo P450EA4, che e'coinvolto nel metabolismo di numerosi farmaci, tra cui gli anticoncezionali. Di conseguenza facilita l'eliminazione dal sangue della pillola il che equivale aòò'aver preso una dose minore di anticoncezionale. Ad ogni modo xke'questo fenomeno,che si chiama induzione enzimatica,si verifichi, ha bisogno di qualche giorno x permettere la "progettazione" e la creazione di nuovi enzimi")
Cerca hypericum oral contraceptives in PubMed... Trova una marea di roba. Io non ho tempo di leggere tutto ma ho trovato questa frasetta nel mezzo:
Citazione:These results indicate that the recommended dose of the hypericum extract Ze117, which has a low hyperforin content, does not interact with the pharmacokinetics of the hormonal components of the low-dose oral contraceptive
L' interazione esiste, senza tema di smentite, ed è segnalata in ogni foglietto illustrativo. Si può poi dimostrare che sia significativa ovvero abbia un riscontro clinico alle dosi comuni di iperico. Ma se non si ha intenzione di avere un pargoletto è meglio non rischiare.