Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 19:02:28
|
Intuitivamente direi che la RNA polimerasi (in particolare la subunità sigma 2, che mi pare leghi l'elemento -10) avrà difficoltà a legarsi efficientemente. Mi aspetto di trovare, indi, ridotti livelli del trascritto policistronico e di ciascuna rispettiva proteina codificata. Dato che il (poco o nullo) RNA trascritto sarà identico, (perchè la mutazione è a -10 e l'RNA inizia a +1) non mi aspetto alcun cambiamento a livello del processo di traduzione.
Potrei anche aspettarmi l'effetto opposto, cioè un aumento della transcription rate, ma sarebbe improbabile perchè le sequenze -10 nei batteri sono molto conservate (hanno posizioni consenso) il che significa che anche piccole alterazioni sono geneticamente mal tollerate, perchè quella combinazione è stata selezionata nella evoluzione come "la più efficiente possibile" per esprimere quel gene.
Non è comunque detto che sia "la più potente possibile", per cui esiste la (remota) possibilità di un ehnancement nell'attracco della subunità sigma. Direi, però, che la più gettonata è la prima.
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|