Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
annare
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: napoli
32 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 17:30:34
|
ciao ragazzi vorrei sapere quali sono i modi possibili per produrre un vaccino. Grazie mille
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 17:40:40
|
Allora, vediamo se rapidamente riesco a ricordarli tutti:
> Vaccini a patogeno INATTIVATO: trattamento del patogeno con agenti microbicidi e fissativi (ad es. formalina) in modo tale da eliminare ogni attività biologica. Possono venire definiti in vari modi a secondo di come viene formulata la preparazione (adiuvati, a subunità purificate, con assemblaggio di VLP ecc.)
> Vaccini a patogeno ATTENUATO: prevedono attenuazione della patogenicità del microbo(per mutagenesi o per passaggio in coltura, o altri trattamenti) senza che a questo corrisponda una perdita della sua infettività. Se per attenuare la patogenicità si utilizza un ceppo del microbo non patogeno per l'uomo, ma patogeno per altri animali, allora il vaccino è detto "jenneriano".
> Vaccini RICOMBINANTI: proteine microbiche ottenute tramite clonaggio ed espressione ricombinante.
> Vaccini SINTETICI: peptidi di origine microbica prodotti per sintesi chimica diretta
> Vaccini a DNA: vettori ricombinanti per l'espressione di proteine microbiche (che avviene nei tessuti umani)
Al momento non me ne vengono in mente altri! |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 23:19:44
|
Credo che in determinati contesti corrisponda al vaccino inattivato "a subunità purificate" (ad es. si può purificare solo emagglutinina e neuraminidasi del virus influenzale inattivato, dato che sono i due antigeni immunologicamente importanti) anche se si cambiano spesso i termini.
Ho dimenticato di parlare del vaccino VLP (viral-like particle) che indica qualsiasi tipo di vaccino a subunità in grado di autoassemblare a formare particelle sferoidali, molto importanti per lo sviluppo di una corretta risposta anticorpale. So che è a VLP il vaccino ricombinante anti-papillomavirus e credo lo siano anche alcuni vaccini subunità purificate da virus inattivati (credo HAV, ma non ricordo bene).
Poi ci sono un sacco di terminologie (tipo il vaccino "split") che non corrispondono a un procedimento radicalmente diverso rispetto all'inattivazione, ma (credo) ci siano differenze nelle procedure a valle: purificazione, forumulazione ecc.
Di più non so |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |