Autore |
Discussione |
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:22:34
|
Secondo la VOSTRA esperienza dove è meglio conservare il c-DNA? A+4° o a -20° (per tempi superiori ai 7 giorni)? Io normalmente metto sempre tutto a - 20°a fine seduta, anche se devo fare dosaggi il giorno dopo con altri primers e con gli stessi campioni ( con concentrazioni che vanno da 40ng/ul a 2-5 ng/ul); mi sono accorta però che gli standard (sono sempre miei campioni) a diluizioni spinte al di sotto dell'1ng/ul e messe a -20°,non hanno la stessa efficienza se utilizzati in real time, anche solo dopo qualche giorno, per cui ho dedotto che non va bene e ad ogni seduta li ripreparo freschi. Che sia il congelamento e lo scongelamento per basse concentrazioni a determinare qualcosa? Per contro delle mie colleghe hanno utilizzato del c-DNA conservato a +4° concentrato 40ng/ul dopo due mesi e pare fosse OK, (si sono da quella madre preparate le diluizioni fresche per la seduta di lavoro) nel senso che facendo due real identiche a distanza di tempo i valori erano sovrapponibili. Io comunque non riesco a lasciare il c-DNA in frigo, è più forte di me, non ci riesco proprio.
|
|
|
biomolecola
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Napoli
40 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 14:27:25
|
...io lo conservo a -20°C...mi pare che nel mio istituto nessuno li conservi a 4°C!!! |
W la ricerca |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 22:45:29
|
io li ho sempre conservati a -20 l'anno scorso per tutti 5 frammenti di cDNA di varia lunghezza,ma in effetti è stato necessario rifare la retrotrascrizione per uno o due di questi qualche volta,mi sa che anche se è dna è deboluccio perchè è un filamento...bisogna aver un pò più di cura...che palle eh? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 23:16:22
|
cDNA solitamente a -20, a 4 gradi se lo devo usare a breve.
Il DNA invece a 4 gradi e' piu' che stabile. Inoltre la stabilita' aumenta se lo risospendi in TE rispetto all'acqua. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2006 : 18:29:26
|
Dipende!!!In cosa lo risospendi? Io di solito metto +4°C se risospeso in trisHCl+edta -20°C se risospeso in acqua in teoria la temperatura dovrebbe bloccare le DNasi che nell'altra soluzionesono bloccate dal chelante di ioni bivalenti. |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2006 : 14:38:20
|
Risospendo in H2O |
|