Autore |
Discussione |
|
miRNA_dangerous
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:50:06
|
ho sentito al tg della nuova droga GHB...
ho letto qualcosa in giro ma non ho capito esattamente COME E DOVE agisce...soprattutto qual'è il principio che la compone e dove questo agisce... chi mi aggiorna?? grazie!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 15:20:30
|
GHB vuol dire gamma hydroxybutiric acid (acido gamma idrossibutirrico), ed è il nome del principio attivo. Non è assolutamente nuova come droga, è stata scoperta negli anni '70 ed è stata usata inizialmente come anestetico, oggigiorno è usata negli USA per la cura della narcolessia. E' presente fisiologicamente nel cervello, avendo forse un ruolo di neurotrasmettitore. Viene usato anche come sostanza d'abuso.
Il GHB ha dei recettori specifici, chiamati GHBR (che fantasia...) accoppiati a proteine G e stimolatori. Inoltre può anche coattivare i recettori GABA-B, anche questi GPCR ma inibitori.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
|
marok
Utente Junior
150 Messaggi |
|
shya87
Nuovo Arrivato
Prov.: Cagliari
Città: serramanna
10 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 12:47:09
|
come sostanza d'abuso è descritto come un farmaco ansiolitico e capace di produrre delle sensazioni di euforia e benessere (simili a quelle indotte dall'alcol(disinibizione, loquacità, euforia, condizione emotiva positiva, sonnolenza). ha effetti antispasmodici e rilassanti. si pensa che abbia proprietà stimolanti nella produzione di ormone della crescita e proprio per questo motivo negli anni 80 era diffuso come agente doppante per atleti e culturisti, perchè è capace di favorire lo sviluppo del tessuto muscolare. si può trovare sia in forma cristallina che diluito con acqua. viene anche chiamato ecstasy liquida. gli effetti sono diversi da persona a persona e si manifestano dopo circa 15 minuti dall'assunzione e durano per 2-3 ore. a seconda delle dosi si può avere uno stato di sonno comatoso che può durare anche 24 ore. oltre che al suo recettore può legarsi anche al recettore per il GABA, in particolare i recettori GABAa cioè quelli su cui agiscono anche le benzodiazepine (da qui l'effetto ansiolitico del GHB). agendo sul recettore per il GABA si ha l'inibizione del rilascio di dopamina e si ha il rilascio di sedativi naturali come i neurosteroidi. si ha poi l'induzione del rilascio di gluttamato che provoca l'euforia. l'azione sul sonno è mediata dal recettore GABAb. il GHB da dipendenza fisica e psicologica. |
|
|
miRNA_dangerous
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 20:29:33
|
grazie!!!!!! quel link con la presentazione di pw non l'avevo proprio trovato! |
|
|
|
Discussione |
|