Autore |
Discussione |
|
simoncino
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:55:16
|
Ciao! cosa si intende per animale spinale?
Grazie
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:10:25
|
Bhé questa cosa la dovresti studiare bene per capire le vie nervose dal SNC a quello periferico. In effetti è un modello animale, in cui viene indotta una paralisi mediante la sezione trasversa completa del midollo spinale.
Si tratta di un tipo di paralisi particolare che differisce dagli altri schemi classici poiché c'è completa assenza di comunicazione verticale. Questo comporta tre stadi. 1) Lo shock midollare con paralisi di tutti i muscoli innervati dal segmento di midollo caudale alla sezione. 2) Ricomparsa della motilità involontaria e dei riflessi spinali. 3) Flaccidità muscolare, atrofia fino a morte dell'animale stesso.
In genere questo è un argomento di enorme importanza per la fisiologia del SNP
Studiatelo bene.
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:16:20
|
sn animali(in genere questi esperimenti sn stati condotti su gatti se nn sbaglio)decerebrati a vari livelli,per vedere poi le alterazioni della motilità: -ANIMALE SPINALE(taglio al margine inferiore del bulbo) -ANIMALE DECEREBRATO(taglio al margine superiore del ponte) -ANIMALE MESENCEFALICO(taglio a livello dei corpi mamillari del mesencefalo) -ANIMALE DECORTICATO(privo di corteccia cerebrale)
da questi esperimenti(terribili) si è evinto che non esiste un solo centro di controllo per la motilità e la postura,ma questi sn distribuiti in più regioni evolutivamente differenti e ogniuna di queste si occupa di funzioni differenti.Via via che "si sale" nei tagli l animale tende sempre più a presentare un danno di minore portata.per capirci nell animale spinale ad esempio,l esemplare a malapena risponde solo a semplici riflessi(perchè si giocano più vetralmente del midollo allungato),metre nell animale decorticato,tette le funzionalità sn integre,ma nn è in grado di eseguire movimenti volontari o di acquisire nuove posizioni.
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 19:32:13
|
Concordo a pieno, volevo solo puntualizzato che si definisce spinale poiché c'è il taglio del midollo spinale al livello della prima vertebra, la C1 mi pare. (Ovvio che è lo stesso di dire al margine inferiore del bulbo )
Buono studio
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 20:26:36
|
Ricordo che si trattava per lo più di rane... no? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 16:35:44
|
Non saprei per la rana, ma credo che questi siano esperimenti tipici fatti 'al suo tempo' su gatti e cani. Nella rana sarebbe difficile disquisire sui riflessi, postura e quant'altro e poi traslarlo sull'uomo. Attualmente sono esperimenti che non si fanno più o comunque ci sono pochissime ricerche che ne fanno uso, ci sono altri metodi più informativi e meno invasivi. Es. Elettrodi stimolatori e registratori, farmaci, transgeni. Purtroppo non è sempre possibile avere delle informazioni da singole cellule e proteine, qualche volta per capire un meccanismo molto complesso è necessario utilizzare degli organismi superiori.
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 17:02:28
|
e poi credo io anche perchè la componente corticale di un anfibio nn è lontanamente paragonabile a quella di un mammifero,che meglio quindi rispecchia la fisiologia umana.per effettuare questi esperimenti potrei usare l'elettrostimolazione trans-cranica magnetica,oppure questa si può applicare SOLO agli studi funzionali della corteccia?cioè posso arrivare a influenzare le regioni sottostanti ad essa cn questa tecnica?immagino di no però..
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
Alix
Nuovo Arrivato
Prov.: BS
Città: Brescia
10 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2009 : 16:24:06
|