Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 isoelettrofocalizzazione..gradiente di pH?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elisabiotech
Nuovo Arrivato

Città: roma

23 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2009 : 17:40:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisabiotech Invia a elisabiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti......c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come di forma il gradiente di pH nell'isoelettrofocalizzazione?so che si usano anfoliti che, una volta applicata la differenza di potenziale vanno a migrare e formano varie bande di pH. Ora, non riesco a capire in base a che principio si muovono...c'è un pH di base per il quale queste sostanze si muovono fino al punto isoelettrico?ma allora se raggiungono il punto isoelettrico avranno carica netta nulla e come fanno a creare un ambiente con un dato pH?mah...help me...

elisabiotech
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 19:44:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisabiotech Invia a elisabiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok raga...ho risolto lo stesso...
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa

421 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 20:42:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmm,nn so se ti serva ancora,cmq provo a rispondere:
lungo la corsa sei te che generi un gradiente di pH che ad esempio va da 2 a 10;quindi aggiungi le tue proteine e le lasci migrare.

tranne per il loro punto isoelettrico,tutte le proteine a qualsiasi valore di pH presentano un certo grado di protonazione o deprotonazione per cui assumono sempre carica netta e se sottoposte ad una ddp queste ti migrano.ad un certo punto lungo la migrazione una data proteina giunge a quella "regione" della corsa in cui il pH corrisponde a quello necessario per il suo punto isoelettrico.In questa situazione il grado di protonazione sarà uguale al grado di deprotonazione e quindi la proteina nn presenterà più carica netta,(credo la si possa definire uno zwitterione),e nn essendo più sensibile ad una ddp,smetterà di migrare,fermandosi in quel punto.
Ora,ogni proteina,in virtù della propria struttura,presenta un PI differente,quindi in questo gradiente le varie proteine si fermeranno lungo la corsa la dove avranno raggiunto il loro punto isoelettrico.
il limite di questa tecnica però è che alcune proteine presentano il loro PI a valori di pH estremi,ed è difficile creare una corsa con un gradiente di pH che va da 0 a 14.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

elisabiotech
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:01:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisabiotech Invia a elisabiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie...quello che hai detto è tutto corretto...ma io intendevo proprio come si genera il gradiente...come faccio per creare questa scala di pH prima dell'inserimento del mio campione...comunque ho risolto leggendo qualcosa su internet...esistono piastre già pronte con anfoliti fissati oppure si usano delle soluzioni acide e basiche rispettivamente all'anodo ed al catodo...queste formano un gradiente molto instabile su cui migreranno gli anfoliti che lo stabilizzeranno...allora potrò inserire il campione...spero sia giusto...comunque grazie per le precisazioni...è sempre utile chiarirsi un pò le idee...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:56:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, si dovrebbe fare così (ma non l'ho mai fatto in pratica, non ne sono certo al 100%)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina