Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 CATASTROFE 2012
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB
Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, Sabato sera parlando con amici è uscito questo discorso particolarmente inquietante ovvero la presumibile catastrofe ambientale che si abbattetà sul nostro pianeta nel 2012 e precisamente a fine anno. I miei amici parlavano di profezie Maya e roba del genere, sinceramente ero parecchio scettico. Ieri per pura curiosità ho fatto delle ricerche su internet e ho visto che non si parla solo di profezie in astratto ma anche di studi scientifici condotti da scienziati immagino fisici o astronomi o roba del genere. Quello che si dice nel web circa il 2012 è abbastanza sconvolgente e soprattutto non riesco a non crederci visto e considerato che non si parla solo di PROFEZIE campate in aria ma di scienza, studi e lavoro da parte di gente competente. Vorrei capire voi cosa ne pensate e se per caso qualcuno ne sa di più a rigurado sarei estremamente interessato all'argomento viston che il web è un po' vago ma si parla di rallentamento della velocità di rotazione della terra ed inversione del suo moto!!! Grazie mille spero sia un topic interessante per tutti

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già fatto :)

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13837

Comunque è una vecchia bufala, stai pure tranquillo:
http://attivissimo.blogspot.com/2007/01/maya-fine-del-mondo-nel-2012.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:50:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo, il 21 dicembre 2012 succederanno solo queste cose: mancheranno 4 giorni a Natale, 2 al solstizio d'inverno e sarà passato un giorno dal mio compleanno. In linea generale posso dire che quando su internet si dice "famosi scienziati hanno fatto studi approfonditi su -qualunquecosa-" la domanda che dovrebbe sorgere spontanea è: chi sono questi "famosi scienziati"? Tu stesso dici "immagino fisici o astronomi o roba del genere", vuol dire che non hai trovato fonti attendibili, ma solo roba tipo "si dice che".

La regola generale per capire se una cosa è vera o no è controllare le fonti. Se la cosa è sentita in programmi televisivi come Voyager, Mistero o Rebus, o letta in siti gestiti da personaggi di cui non voglio fare il nome pubblicamente per non scatenare iscrizioni mirate solo a flame (ma che sono disponibile a fare privatamente se ti interessa), allora puoi star tranquillo che al 99% è una balla.

Anzi, ribadisco anche qui, se c'è qualcuno che davvero è convinto che il 21/12/2012 la terrà sarà distrutta mi faccia il favore di intestarmi tutti i suoi averi con decorrenza 22/12/2012. Tanto se si muore tutti, che se ne fa?

Un piccolo approfondimento, ma ce ne sono molti altri, puoi trovarlo qui
http://attivissimo.blogspot.com/2007/01/maya-fine-del-mondo-nel-2012.html

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 08:50:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo non mi ricordavo quella discussione! Uff...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 09:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e hai linkato la stessa pagina che ho linkato io

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bah ho letto tutto però sinceramente io ho sentito parlare di eventi climatici catastrofici che ciclicamente si ripetono, cioè tipo ogni 13000 anni. Io nn voglio assolutamente pensare o dire che il 21 12 2012 verremo polverizzati però sinceramente l'idea di eventi CICLICI catastrofici non è una cosa così cretina. Nella vita ci sono tantissimi eventi ciclici anche nella stessa biologia, pensiamo ad un ciclo vitale ai ritmi circadiani, l'alternarsi del giorno e della notte, delle stagioni, potremmo fare una lista infinita di cicli presenti in ambito biologico naturale. Magari esiste realmente qualoca di particolarmente catastrofico che si ripete CICLICAMENTE come sono cicliche tantissime altre cose. Ripeto non dico di credere al 21 12 2012 ma sinceramente non me la sento neanche di escluderlo!! Secondo me spesso non si vuole neanche prendere in considerazione l'idea perchè spaventa e terrorizza troppo, quindi si tende a minimizzare tutto parlando di bufale!! Ripeto per la terza volta non credo assolutamente ai Maya o roba del genere però nn sono da escludere tantissime ipotesi, se ci pensate è come nell'ambito della ricerca, non si esclude MAI niente o si rischia di prendere degli abbagli da paura

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:34:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarà una pagliacciata stile millenium bug
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo, alcune cose accadono ciclicamente, come l'inversione dei poli magnetici terrestri, o le glaciazioni, estinzioni di massa... Inoltre credo che tra qualche miliardo di anni il Sole diventerà una gigante rossa e mangerà Mercurio, Venere, Terra e Marte (non sono sicuro del fatto che mangerà anche la cintura degli asteroidi). C'è troppa roba per cui preoccuparsi, per perdere tempo a preoccuparsi del 2012, a parer mio. Sempre che ci si voglia preoccupare del Sole che diventa una gigante rossa, ovviamente.

Insomma, non sono molto ferrato in geologia o in astrofisica, ma di certo non mi sto a preoccupare del calendario Maya, non più di quanto mi preoccupo de "the Big One" a Los Angeles o dell'eruzione di Yellowstone.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:42:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si ma indubbiamente però convieni con me che è sbagliato dire SONO CAVOLATE come spesso si dice perchè può essere vero come anche può non esserlo!! Io la vedo come un 50 e 50, magari i maya hanno azzeccato o magari è una bufala!! Mi fa piacere che comuqneu qualcuno si preoccupi ed ogni tanto pensi a queste cose

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:50:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si dice che sono cavolate perché 50 e 50 è un po' troppo alta come probabilità che accada qualcosa del genere. Davvero, questa è talmente bassa da rasentare l'impossibilità. Se aumentiamo i tempi sì, la probabilità crescono, ma dire 21/12/2012 è come dire domani. Secondo te domani quante possibilità ci sono che cada un meteorite gigante e che la nube nucleare copra il globo per diversi anni sterminando la vita? Secondo me talmente poche da essere quasi impossibile. Certo, se guardiamo in un arco temporale di milioni di anni le probabilità aumentano, ma... domani?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:21:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mh si in effetti su questo hai ragione, cioè per lo meno qualcuno se no dovrebbe esser accorto almeno un bel po' di anni fa!! Che dirti rimane un mistero, non ci rimane che aspettare :-O

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 16:23:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torneremo qui a Natale 2012 a farci una birra virtuale tutti insieme

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 17:58:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmbienteLife

Bah ho letto tutto però sinceramente io ho sentito parlare di eventi climatici catastrofici che ciclicamente si ripetono, cioè tipo ogni 13000 anni. Io nn voglio assolutamente pensare o dire che il 21 12 2012 verremo polverizzati però sinceramente l'idea di eventi CICLICI catastrofici non è una cosa così cretina. Nella vita ci sono tantissimi eventi ciclici anche nella stessa biologia, pensiamo ad un ciclo vitale ai ritmi circadiani, l'alternarsi del giorno e della notte, delle stagioni, potremmo fare una lista infinita di cicli presenti in ambito biologico naturale. Magari esiste realmente qualoca di particolarmente catastrofico che si ripete CICLICAMENTE come sono cicliche tantissime altre cose. Ripeto non dico di credere al 21 12 2012 ma sinceramente non me la sento neanche di escluderlo!! Secondo me spesso non si vuole neanche prendere in considerazione l'idea perchè spaventa e terrorizza troppo, quindi si tende a minimizzare tutto parlando di bufale!! Ripeto per la terza volta non credo assolutamente ai Maya o roba del genere però nn sono da escludere tantissime ipotesi, se ci pensate è come nell'ambito della ricerca, non si esclude MAI niente o si rischia di prendere degli abbagli da paura



Discorso affascinante e che ha un suo perché. Benché appassionato dei fenomeni della natura, come credo lo sia anche tu e molti altri utenti, temo che non siano queste considerazioni a spingere molti a gettare benzina sul falò della catastrofe nel 2012.
Solo un esempio, di cui non so se tu ne eri a conoscenza:

http://www.youtube.com/watch?v=NshvnuxvdSc
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina