Autore |
Discussione |
|
tonisom
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 14:25:18
|
Non sono un biologo ma sono incuriosito da alcuni organismi che ho visto durante la mia ultima immersione in mare in data 17/09/09. Qualcuno sa darmi delle spiegazioni? (allego file disegnato da me)
Immagine:
242,96 KB
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Cittą: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:05:16
|
Oh mamma potrebbe essere di tutto, soprattutto direi che č IMPOSSIBILE da un disegno risalire al microorganismo, gią č difficile di per se. Posso dire solo che si tratta magari di qualche genere di microorganismo algale, ma questo proviene da una visione al microscopio?? |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di pił... č la nostra casa... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
tonisom
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:17:44
|
no, questo proviene da una visione ad occhio nudo e ridisegnato con un programma di grafica |
|
|
tonisom
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:26:15
|
direi che le dimensioni erano 15 mm |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:27:56
|
Non voglio assolutamente contraddirti ma non esistoni animali immagino invertebrati con questa tipologia di morfologia, ti ho detto alghe perchč mi sembravano delle colonie microalgali ma se mi dici AD OCCHIO NUDO siamo fuori pista!! Comunque penso che neanche il migliore microbiologo o zoologo ti saprą mai rispondere con questa immagine a mano, ascolta potresti fare una foto a questi esserini e postarla :-D magari č pił semplice |
|
|
tonisom
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:30:29
|
cerco di essere piĆ¹ preciso, le dimensioni di una catena di 4 - 5 sferette a spanne mi sembra un 15 mm di lunghezza per 2 o 3 mm di larghezza |
|
|
tonisom
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:31:38
|
ok la farĆ² nella prossima immersione tempo e mare permettendo |
|
|
tonisom
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:33:47
|
quindi se li ho visti ad occhio nudo non sono batteri? |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:43:03
|
Nooooo decisamente no, nn esistono batteri nell'ordine del millimetro, tieni conto che i batteir hanno dimensioni nell'ordine del micrometro (ovvero un milionesimo di metro) pensa un po'!! Detto cosģ mi viene in mente tipo uova di pesce o di qualche altro animaletto ma sicuramente non sono batteri o organismo microalgali perchč ti ripeto non si vedono ad occhio nudo. Comuqneu postando delle foto magari si capisce qualcosa :-D |
|
|
Iside
Utente Attivo
Cittą: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:02:42
|
anche a me ricordano un po' le uova di pesce, ma si muovevano? o erano solo trasportate dalla corrente? magari i batteri fossero cosģ grandi |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
lą
Utente Junior
565 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 16:07:14
|
si, anche a me sono venute in mente uova di pesce quando ho visto il disegno |
|
|
0barra1
Utente Senior
Cittą: Paris, VIIčme arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:47:16
|
Citazione: Messaggio inserito da tonisom
quindi se li ho visti ad occhio nudo non sono batteri?
Figurati che Thiomargarita namibiensis, probabilmente il pił grande batterio, arriva al massimo a 0.75 mm.
Comunque non si tratta di certo dell'oggetto delle tue foto, in quanto vive nelle profonditą oceaniche...
|
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Cittą: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 23:26:15
|
Ciao tonisom, ho visto che hai pubblicato il topic come ti avevo detto ;-) Visto che hai destato curiositą?
Secondo me si tratta di associazioni di macroplacton: io stesso in una immersione notturna, anni fa, ho visto una sorta di cilindretto dal diametro di due mm e lungo una 10 di centimetri muoversi nell'acqua ruotando ed avvitandosi. Ricordo che appena un mio compagno di immersione lo ha sfiorato da un'estremitą, questo ha incominciato a sfaldarsi liberando una serie di sferette che velocissime si liberavano nel mare. Era il ricco mare della Sardegna, di notte.. a me allora avevano detto che di Macroplacton si trattava.. |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
|
Discussione |
|