Autore |
Discussione |
|
Luciano89
Nuovo Arrivato
Prov.: Na
Città: Napoli
10 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 01:37:18
|
Buonasera a tutti..Chiedo un consiglio a chi si trova più avanti di me nella propria carriera.Sono uno studente di biologia generale ed applicata della federico II di Napoli,in procinto di iscriversi al secondo anno.L'anno scorso ero indeciso tra la facoltà di fisica e quella di biologia,ma alla fine il fascino della biologia ha avuto la meglio.Il mio sogno è da sempre quello di fare ricerca,occuparmi di citogenetica,biologia cellulare,ma anche studiare protozoi e microalghe(adoro volvox).Oggi ascolto tante esperienze negative e delusioni nell'ambito della ricerca,e cerco di avere una visione realistica del mio futuro.Ho la possibilità di iscrivermi a medicina,avendo superato senza problemi il test(sempre federico II),ma ogni volta che ci penso ci sto male,per me la biologia significa tanto.Ora vi chiedo un consiglio:possibile ancora entrare nella ricerca universitaria(non mi piacerebbe troppo entrare in case farmaceutiche e affini)da biologo,o è meglio spostarsi da subito nella medicina?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 08:17:40
|
Se vuoi fare ricerca continua con biologia. Non andare a fare una facoltà che non ti interessa e nella quale tra l'altro non studieresti le cose che poi vuoi fare. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
allegra
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 09:07:18
|
Se posso darti un consiglio iscriviti subito a medicina(ammesso che ti piaccia),la ricerca puoi farla anche da medico...le prospettive lavorative sono migliori decisamente rispetto ad un laureato in biologia,senza contare l'aspetto economico. Dopo i sei anni di medicina puoi iscriverti ad una scuola di specializzazione in biochimica clinica,patologia, farmacologia ed entrare nel mondo della ricerca..e sono retribuite..ti assicuro che per un medico è tutto più semplice! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 10:57:45
|
Tuttavia se vuoi fare ricerca, soprattutto di base, essere medico NON è un vantaggio, anzi, in alcuni ambienti può anche essere uno svantaggio.
Fai medicina se vuoi fare il medico. Se non ti interessa continua con biologia. E fai pace con il fatto che probabilmente dovrai andare all'estero. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Garzgul
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Roma
183 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 11:29:11
|
Se vuoi fare ricerca concordo nel NON fare medicina, spulciando molti bandi la laurea in Medicina non è nemmeno nominata e in Italia specialmente il medico ricercatore è una figura mitologica, rarissima (quei pochissimi che avevamo sono andati negli USA). Medicina in linea di massima non ti dà le giuste basi di biologia, chimica e di altre materie per fare ricerca e se vorresti lavorare in un settore non propriamente medico non avresti mezza possibilità. Se vuoi stare in laboratorio fai biologia, biotech o qualcosa di simile ma non medicina! |
|
|
Luciano89
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 13:37:01
|
C'è nessuno di voi che si occupa di protozoi e microalghe?o la ricerca è preferenzialmente molecolare?poi in Europa si riesce a fare ricerca nelle università o sono per lo più case farmaceutiche?grazie per le risposte.. |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 15:01:46
|
Gli studi di medicina si discostano notevolmente da quelli di biologia, sicuramente più adatti alla ricerca. Anche perché a medicina dovrai farti una mangiata di ospedale che non credo sia il tuo sogno, o sbaglio? Se poi ti interessi di microalghe e protozoi a maggior ragione la medicina non c'entra molto, se non per l'aspetto patologico... |
|
|
Luciano89
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 16:35:09
|
Pensate che si possa vivere studiando microalghe e protozoi o è solo una mia illusione?sono davvero nel panico ragazzi..medicina mi darebbe stabilità,ma non so quanto possa piacermi..biologia è quello che ho sempre avuto in mente,ma ho paura che conclusa la laurea ecc possa trovarmi difronte un muro.. |
|
|
miri6
Nuovo Arrivato
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 17:24:43
|
Io ti do i miei due cents...
Se vuoi fare ricerca, biologia o biotecnologie sono la scelta ideale perchè ti danno le basi per poi un domani fare ricerca. Medicina è un'altra cosa: per come la vedo io se fai Medicina è perchè vuoi fare il medico, quindi stare in reparato, fare diagnosi, prescrivere farmaci per curare le persone - poi c'è sempre la ricerca clinica, ma sempre di fare il medico si tratta! Poi per carità ci sono medici che si sono dati alla ricerca...ma sono una minoranza rispetto ai clinici e in genere sempre in ambito umano (conosco solo un laureato in medicina che è ordinario di fisiologia vegetale e direi che è un caso più unico che raro). Non dimenticare che una laurea in Medicina prevede anche un bel numero di ore spese in reparto e non in laboratorio.
Pensa se ti piacerebbe di più stare in reparto a curare persone o se invece ti vedi di più in un laboratorio a organizzare e progettare esperimenti...in base alla risposta che ti dai, scegli se iscriverti a Med o continuare con Biologia. Io farei così, se fossi nei tuoi panni!
In bocca al lupo x tutto!
=) |
|
|
m.ari
Nuovo Arrivato
Prov.: Livorno
47 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 18:36:27
|
come ti capisco! io inizio lunedì il 3° anno di Scienze Biologiche Molecolari, e adoro qst corso di laurea (che da qst anno è disattivato...). però ogni volta che penso a medicina mi si chiude lo stomaco: non ho mai pensato ad entrarci (perchè anche a me interesserebbe la ricerca), finchè non ho avuto a che fare con materie come fisiologia (troppo bella!) e a pensare a quanto sia bello essere chirurgo.. ora ormai per me è tardi: una volta presa la triennale in biologia, se mi iscrivessi a medicina starei sui libri fino a 30 anni, dopodichè la specializzazione ecc...
tu, se vuoi cambiare sei ancor in tempo, quindi pensaci bene
ma tieni presente che, come ti hanno detti tutti qua, sono 2 cose diverse, soprattutto se l'ambito della biologia che piace a te sono i microorganismi: quel tipo di ricerca nn la fa certo un medico!
dal mio punto di vista dovresti prendere in consderazione medicina se: 1. vuoi fare il medico anzichè il ricercatore 2. l'ambito di ricerca che ti interessa è in comune con i medici (fisiologia, neuroscienze..) |
|
|
nobo89
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 18:39:40
|
Mi inserisco in questa discussione anche se non posso darti veri consigli perché non ho più esperienza di te, essendo iscritta al secondo anno di scienze biologiche.
Lo scorso anno mi sono trovata nella tua stessa situazione: scegliere la strada più naturale per la ricerca ma forse più difficile qui in Italia, biologia, o la strada più “sicura”, medicina, pur non volendo fare il medico e senza alcuna voglia di mettere piede in ospedale? Come se la scelta fosse tra precariato a vita e certezza di stabilità lavorativa…Non è detto che ad un medico, soprattutto se ricercatore, siano garantiti posto fisso e stipendio alto! Proprio stamattina, nelle ultime giornate di ozio prima dell’inizio dei corsi, ho ascoltato su Rai Tre un’intervista alla ricercatrice Rita Clementi, autrice di scoperte importantissime (e della famosa lettera a Napolitano), che dopo 19 anni di precariato in Italia ha deciso di trasferirsi negli USA. E in cosa è laureata? Medicina! E il suo non è certo un caso isolato…Il problema quindi sta nel fatto che la ricerca nel nostro Paese è quasi inesistente, che tu sia medico o biologo! E dunque se alla fine sei comunque costretto ad andare all’estero, che senso ha studiare per anni cose che probabilmente risulteranno inutili e per cui non hai interesse? Senza dimenticare però che è vero che in Italia i medici hanno più possibilità…
E’ una scelta difficile e forse avrai dubbi per un bel po’ di tempo anche dopo aver deciso…E te lo dico io che fino a qualche giorno fa ero in piena crisi, terrorizzata dall’idea di non trovare lavoro in Italia e spaventata dal fatto che molto probabilmente dovrò andare all’estero! In bocca al lupo!!!
|
|
|
m.ari
Nuovo Arrivato
Prov.: Livorno
47 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2009 : 23:11:34
|
l'unica consolazione è che nn sono la sola in perenne crisi..
a voi però, a quanto mi sembra di capire, nn interessa proprio fare il medico. io invece quando penso che potevo diventare chirurgo ed ora non più quasi mi metto a piangere!
Che palle questo nostro assurdo bel paese!
Quanto la gente qua da noi capirà che la ricerca è importante anche come fonte di ricchezza sarà troppo tardi!
e poi, scusate, ma perchè uno deve essere costretto ad andare all'estero! io al momento non accetterei, se nn x una cosa temporanea... uff...
|
|
|
Piergio81
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 20:34:35
|
Ascolta io sono biologo, con il solito 110 e lode, dignità di stampa e palle varie, ora sono con dottorato e sono in america a lavorare in un bell'istituto di ricerca. Fai medicina, a girare in un lab fai sempre in tempo, al contrario la vita delle balle che fai da biologo te le tieni poi. Io non sò che età e quanta esperienza abbiano gli scrittori di molti post di questi forum ma quando, come tanti biologi che vogliono fare ricerca, ti trovi a 33 anni a campare di borse di studio da fame o sei quasi costretto ad andare all'estero per fare sto lavoro mollando famiglia, amici ed affetti e credimi non è tutto rose e fiori neanche qui (sicuramente sei pagato di più, sei messo nelle condizioni di fare ottima ricerca ma c'è una competizione fortissima e sei sempre sotto pressione per i risultati che io personalmente patisco molto e alla fine inizi a non amare più questo mestiere) alla fine maledici il giorno in cui a 18 anni ti sei iscritto a biologia. A fare ricerca ed entrare in questo mondo sei in tempo anche da medico ma altrimenti ti ricicli e o la guardia medica o la specializzazione pagata o altro ma qualcosa fai comunque. In bocca al lupo |
|
|
miri6
Nuovo Arrivato
Città: Milano
12 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 20:43:13
|
Beh ammetto che sono ancora studentessa, però mi sembra di capire che la via della ricerca è difficile indipendentemente da quale percorso intraprendi (biologia o medicina o biotecnologie ecc..), specialmente qui in Italia. Detto ciò resto dell'idea che se ti piace l'idea di fare il medico e stare in ospedale, allora pensa anche a medicina...se però questo tipo di lavoro non ti affascina, allora punta su biologia, in fondo non c'è solo ricerca (per dire alla Roche i biologi molecolari li assumono e non sono mal pagati, però non svolgono attività di ricerca e a sentir loro il lavoro non è male...poi non so!). |
|
|
|
Discussione |
|