Autore |
Discussione |
|
coccinellas
Utente Junior
Città: l'isola che non c'è
138 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 11:59:03
|
Come si prepara BSA AL 5%? CIAO!
|
|
|
darkene
Utente Junior
291 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:40:02
|
5% del volume in peso, ad esempio 5 mg in 100 ml |
|
|
coccinellas
Utente Junior
Città: l'isola che non c'è
138 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:22:04
|
............non 5g in 100ml? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
darkene
Utente Junior
291 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 10:48:00
|
si, intendevo grammi, scusate! |
|
|
Gst
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Ariccia
143 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:56:36
|
A questo proposito... vorrei togliermi un dubbio.
Anche io metto 5g di BSA in 100ml, ma porto a volume la soluzione, non aggiungo 100 ml di acqua. Voi come fate? Portate a volume fin di 100 ml oppure aggiungete direttamente 100ml di acqua alla polvere? |
Ascoltami con gli occhi... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:07:56
|
Mah, visto che la BSA al 5% la usi generalmente per bloccare l'IHC o il Western... io non mi sto neanche a preoccupare. A dire il vero io non peso neanche la BSA, ne aggiungo un po' a occhio e funziona lo stesso. :D |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Gst
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Ariccia
143 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:21:31
|
quoto il tuo metodo in pieno! Mi piace!
Ma aparte questo (sono certa che nn sia rilevante in questo caso) generalmente quando prepari una soluz a tot % di una polvere in un liquido, come fai? porti a volume oppure aggiungi direttamente il volume del liquido, senza preoccuparti dell'influenza che la polvere ha sul volume finale?
|
Ascoltami con gli occhi... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:39:45
|
Se vuoi fare le cose precise porti a volume alla fine. Diciamo che dopo un po' ci fai l'occhio.
Se aggiungi pochi mg a 1l di acqua non ha nemmeno senso portare a volume dopo. D'altra parte se aggiungi 300mg di polvere a 1l allora porti a volume alla fine. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:46:24
|
Beh sicuramente il metodo corretto sarebbe portare a volume, anzi per dirla meglio se volessi fare le cose precise dovresti sciogliere la sostanza in un volume inferiore e poi quando è sciolta completamente portare a volume. Perché comunque il volume che occupa una sostanza non disciolta è diverso da quello che occupa la stessa sostanza sciolta.
Comunque come in tutto in laboratorio si utilizza il buon senso, dipende da a cosa ti serve la soluzione (vedi caso della BSA per il blocco) o da quanto è la quantità. Oggi ho preparato una soluzione 0,2mg/ml di una soluzione con una polvere molto fine, il volume di 100mg di polvere certo non influiva sul mio volume finale di 500ml e non mi sono messa certo a misurarlo! Magari invece 100gr di una sostanza (dipende anche da quale) avrebbero influito!
P.S. Io tempo fa avevo un metodo "precisissimo", facevo il blocco con latte in polvere e avevo un misurino che sapevo essere circa 5gr, quindi un misurino in 100ml! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:49:16
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
D'altra parte se aggiungi 300mg di polvere a 1l allora porti a volume alla fine.
Citazione: Messaggio inserito da GFPina
il volume di 100mg di polvere certo non influiva sul mio volume finale di 500ml
appunto... CVD... dipende dai casi! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |