Devo in questi giorni scegliere la laurea specialistica alla quale iscrivermi. Ero convintissima per ricerca biomolecolare vista la mia passione per la biologia molecolare ma da qualche giorno sono entrata in confusione. Insomma è una strada senza uscita finchè rimarrò in Italia..perciò pensavo alla specialistica biologia della nutrizione che mi consente di non dipendere da nessuno e di lavorare subito. Ma in fondo è un ripiego perchè la mia passione è il laboratorio. Non so propio cosa fare...o se non fare nulla e sperare di vincere qualche concorso come tecnico di laboratorio. voi che mi consigliate? rispondete numerosi grazie!
Io ti consiglio di seguire la tua passione. Se fai una cosa per dovere alla fine ti stanchi molto di più per studiare, lo fai con meno interesse e laurearti ti sembrerà solo un obbligo e non il ragiungimento di un traguardo a cui aspiri veramente perchè lo senti dentro. E' vero che in Italia l'ambito che ti piace non è molto considerato e che per lavorare dovresti andare all'estero ma la passione è passione e vale la pena fare qualche sacrificio.
Concordo al 100% con memole. Se non ti piace fare il nutrizionista lo farai male e con poca passione, e questo si rifletterà comunque sulla tua attività, perchè i clienti non saranno soddisfatti. Fare una cosa che non ti piace (e magari arrivare a 40 anni pentendosi di quello che non si è fatto) a mio avviso sarebbe un sacrificio molto molto più grande che trasferirsi all'estero per fare ricerca.
Detto questo, è una scelta che devi maturare tu, noi ti possiamo dire la nostra ma non possiamo fare di più.