Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 topi condizionali
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

darkene
Utente Junior

occhi


291 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 17:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi, c'è qualcuno che ha a che fare con modelli murini condizionali tessuto-specifici?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 17:26:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 17:29:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem ...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 10:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno usa il MyoD-cre? io sto avendo dei problemi, nel senso che il sistema è molto variabile. non tutti i topi hanno una ricombinazione efficiente da avere un effetto. che mi dite?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 12:10:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei un po' troppo vago per poterti dire qualcosa di utile.
Basalmente dovresti già sapere che la ricombinazione non è mai presente nel 100% delle cellule per una variabilità naturale dei topi transgenici la cui espressione di Cre può essere diversa o potrebbe non essere accessibile i siti lox genomici target della Cre. Per cui può capitare che ci sia un certo mosaicismo nella ricombinazione.
Per aiutarti meglio sarebbe necessario chiederti

Si tratta di un topo condizionato farmacologicamente? qual è il gene target? le distanze tra i siti loxP ? Come calcoli l'efficienza di ricombinazione? La variabilità è solo interindividuo o anche intraindividuo ? La % di ricombinazione eterozigote rispetto a quella omozigote com'è? Il fenotipo che vedi è misurato con un valore parametrico o non-parametrico? Hai provato con l'immunoistochimica o l'X-Gal per valutare la ricombinazione? Questo topo che hai è già stato utilizzato in pubblicazioni precedenti e come si sono trovati gli autori? etc

In questo modo, con un'idea più chiara ti potrei scrivere qualcosa di più sensato e meno generico.

Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 12:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, a parte la teoria che la conosco abbastanza bene, quello che vi chiedo è semplicemente:
usando un topo MyoD-cre per fare un ko muscolo specifico, che impressione avete avuto? siete soddisfatti del risultato rispetto alla vostra ipotesi?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 16:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non utilizzo i MyoD-cre, ma ho altri Cre "tessuto specifici", quindi non posso risponderti per i tuoi MyoD-cre ma in generale sui Cre.
Ho diverse linee di Cre generate nello stesso modo, il promotore sotto cui si trova Cre è lo stesso e "dovrebbero" essere uguali, questo "in teoria".
In realtà per i miei esperimenti sto utilizzando 2 linee e ti posso dire che di una sono soddisfatta, incrociata con i miei topi Flox mi dà excisione del gene Floxed nel mio tessuto come aspettato e la percentuale di ricombinazione è buona.
L'altra linea invece non funziona affatto come aspettato, la ricombinazione nel mio tessuto è scarsa, in compenso ho una buona percentuale di ricombinazione "aspecifica" (?) in un altro tessuto.
Quindi dovessi tirare le conclusioni e rispondere alla tua domanda:
Citazione:
siete soddisfatti del risultato rispetto alla vostra ipotesi?
per la prima linea direi di si, mentre per la seconda direi di no!

Poi in realtà non è mai tutto bianco o tutto nero, la seconda linea da un certo punto di vista è interessante, avvalora l'ipotesi che la proteina ritenuta "tessuto specifica" (quella da cui deriva il promotore sotto cui si trova Cre) sia in realtà espressa anche in questo altro tessuto.

Quindi se tu non sei soddisfatto di quei topi MyoD-Cre dovresti innanzitutto vedere in letteratura cosa è stato pubblicato su questi topi e che risultati hanno ottenuto. E nel caso contattare qualcun altro che abbia pubblicato su questi topi Cre o chi ha generato questi topi Cre. (premetto che io di questi topi Cre non so assolutamente niente, non so neanche se siano distribuiti commercialmente, ma non essendo topi che mi interessano non ho neanche controllato)

Mi spiace non poterti dire altro.

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2009 : 22:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso che quotare GFPina.

Neanche io ho usato MyoD-Cre, ad ogni modo mi è capitato di usare diverse linee di topi Cre con lo stesso promotore e non erano tutte identiche come dovrebbero essere in teoria.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina