Autore |
Discussione |
|
smile105
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
29 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:37:23
|
Salve a tutti! Fra una decina di giorni dovrei sostenere un' interview al san raffaele per il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare. E' il mio primo colloquio perchè mi sono appena laureata e sono terrorizzata all'idea di cosa possano chiedermi...la mia sezione è Neuroscienze e Medicina preventiva e predittiva...c'è qualcuno che l'ha fatto negli anni precedenti e sa darmi gentilmente qualche dritta? Grazie!Help!:)
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:08:57
|
Cerca di essere sicuro di te, sveglio, disponibile e mai presuntuoso... questo rappresenterà circa il 50% del tuo giudizio. Per il resto cerca di scaricarti i principali articoli o review dei profs a cui potresti afferire in seguito. Studiateli un po'.
Considera che hai troppo poco tempo per fare un ampio studio di base di neuroanatomia e medicina molecolare.
Mi pare che tu parta da 37/50simi, non disperare, hai comunque delle buone possibilità.
In bocca al lupo
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:19:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Neuroscience
Mi pare che tu parta da 37/50simi
Ciao, perdona l'ignoranza, ma cosa vuol dire partire da 37/50imi? |
|
|
smile105
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:22:10
|
C'è una prima selezione sulla base dei titoli per accedere al colloquio... x neuroscienze: grazie per i consigli...credi che facciano domande del tipo: parlami di questo?cioè domande di cultura generale o preferiscono che io parli di un progetto a cui sono interessata? |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:22:11
|
La votazione fatta in base al curriculum vitae inviato il massimo è 50, il minimo è 35 più l'idoneità quindi 37/50simi
elementare
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:29:49
|
Citazione: Messaggio inserito da smile105
C'è una prima selezione sulla base dei titoli per accedere al colloquio... x neuroscienze: grazie per i consigli...credi che facciano domande del tipo: parlami di questo?cioè domande di cultura generale o preferiscono che io parli di un progetto a cui sono interessata?
Sinceramente non lo so. Dipende dallo stato lunare di quelli che ti interrogano. Generalmente vanno da "parlami di cosa di sei occupata durante la tesi" a "che cosa mi sai dire della patologia di Hungtinton" della Fibrosi Cistica etc. Una volta ho saputo che hanno chiesto l'utilizzo dell'NMR funzionale e della SPET, a cui molti del San Raffaele tengono in particolare. Potrebbero chiederti i principali neurotrasmettitori, i recettori, gli ioni che entrano ed escono durante un processo neurotrasmettitoriale etc. In casi più assurdi si parla in generale della ricerca scientifica per markers di una data patologia, come li ritroveresti.
Ripeto, dipende dalla fase lunare e dalla fortuna. L'aspetto che darai di te però è universale. Calma, sangue freddo, intelligenza, sveglio e soprattutto non esagerare con la presunzione.
In bocca al lupo.
P.S. ho accettato la richiesta su FB
|
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:47:25
|
Ho notato che ti sei laureata da noi, se non sono indiscreto... perché vai via? Tra poco esce il bando per il dottorato in neuroscienze qui... facci un pensiero e chiedi un colloquio.
|
|
|
smile105
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:04:05
|
A chi potrei chiedere un colloquio? Cmq sì, vorrei farlo a napoli...ma in patologia o oncologia..solo che nell'incertezza (perchè nn so se il mio prof me lo potrebbe far vincere) ho fatto domanda a milano e sono stata presa per il colloquio...anche se penso ci siano poche possibilità... |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 20:49:12
|
Ti ho mandato un msg privato... pensaci
in bocca al lupo
|
|
|