cosa si intende per potenza per i recettori? ho letto ke una determinata modifica su una certa molecola cambia l'affinità, la selettività e la potenza per i recettori! ma cosa vuol dire potenza? c'entra l'agonismo e l'antagonismo? grazie!
La potenza è molto simile all'affinità. Si intende per potenza, la concentrazione di ligando in grado di raggiungere il 50% dell'effetto massimo. Più è basso il valore e più potente è il ligando. Per estensione anche il rettore può avere una potenza intrinseca che è associato con il suo ligando naturale.
Es Acetilcolina per il recettore Nicotinico. La variazione di qualche amminoacido potrebbe cambiare la potenza, ovvero variare la conc di farmaco necessario ad aprire il 50% dei recettori.
sottoscrivo la definizione di neuroscience, cmq se ti può essere utile a far chiarezza rispetto alla giusta definizione di POTENZA che ti è stata data, ricorda che un LIGANDO è: 1. ad elevata affinità ( quando la costante di dissociazione del complesso ligando-recettore è nel range della concentrazione recettoriale) 2. ad elevata selettività (quando il ligando si lega ad un solo tipo di recettore ed il meno possibile alle componenti non recettoriali della membrana)