Ciao a tutti. Volevo avere delucidazioni in merito alla prova che dovrò sostenere tra (ormai) pochi giorni. Ho letto vari post lasciati su questo forum ed in altri ma non ho ben capito le modalità! So che la prova si esercita in due scritti, un orale ed una prova pratica finale ma non sono stato in grado di capire determinate cose:
1) i due scritti si svolgono lo stesso giorno? 2) Che significa "scegliere" una traccia? Significa che si presentano con delle buste sigillate ed io devo sceglierne una a prescindere dal proprio contenuto oppure ho la possibilità di visionare le tracce per poi sceglierne una secondi i miei gusti (o preparazione)? 3) in media quanto tempo passa tra le prove scritte e quella teorica? 4) la prova pratica in cosa EFFETTIVAMENTE consiste? i fanno vedere qualcosa da interpretare? 5) sono così rigidi nei giudizi?
grazie mille a coloro i quali mi risponderanno, sto davvero incominciando ad andare nel panico!
guarda, molto dipende dall'ateneo, quando l'ho fatto io ad esempio (vecchio ordinamento, quindi non avevo la seconda prova scritta) la pratica consisteva in una prova scritta in cui scrivevi un protocollo. Però ad esempio "scegliere" la traccia vuol dire che ti danno tre tracce e devi sceglierne una tra quelle. Anche per i temo ci sono "aggiustamenti che dipendono dalla commissione: alla mia prova i commissari dissero che se eravamo tutti d'accordo potevamo fare tutto entro una settimana
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Anche io come Giuliano ho fatto l'esame di Stato vecchio ordinamento quindi senza seconda prova scritta. Comunque:
Citazione:1) i due scritti si svolgono lo stesso giorno?
in genere no, ma possono essere a distanza di un giorno
Citazione:2) Che significa "scegliere" una traccia? Significa che si presentano con delle buste sigillate ed io devo sceglierne una a prescindere dal proprio contenuto oppure ho la possibilità di visionare le tracce per poi sceglierne una secondi i miei gusti (o preparazione)?
No non è un quiz televisivo, ti leggono i titoli ("tracce") possibili e scegli quello che preferisci.
Citazione:3) in media quanto tempo passa tra le prove scritte e quella teorica?
questo dipende dall'ateneo e dalla commissione (informati presso la tua Università)
Citazione:4) la prova pratica in cosa EFFETTIVAMENTE consiste? i fanno vedere qualcosa da interpretare?
dipende anche quello, nel mio caso ci hanno portati tutti in un laboratorio, indicavano uno strumento e ti chiedevano cos'era e come funzionava e magari un po' di teoria del tipo: la stufa per sterilizzare e ti chiedevano i principi della sterilizzazione.
Citazione:5) sono così rigidi nei giudizi?
dipende tutto dalla commissione e nello specifico anche da chi ti corregge il tema o ti interroga! A me quella che ha corretto il tema ha criticato molte cose che avevo scritto, ma di fianco per fortuna c'era il Prof con cui avevo fatto lezione che è intervenuto dicendo "Veramente queste cose le ho dette io a lezione!"
Comunque non essere troppo in panico cerca di studiare o meglio ripassare quello che puoi e cerca di stare tranquillo/a.
Grazie mille per i consigli, ora sono molto più tranquillo. Ho visto le tracce degli anni scorsi e mi sono sembrate tutte abbastanza tranquille. Mi sento più sollevato al pensiero di poter scegliere la traccia da svolgere!