Autore |
Discussione |
|
emanuela de gaspari
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:11:44
|
salve a tutti. mi sono da poco iscritta all'albo per poter esercitare come biologo nutrizionista.purtroppo non riesco a charirmi le idee sull' argomento ECM. sono obbligatori? non metto in dubbio l'utilità di una formazione continua...ma i prezzi sono altissimi!!! se qualcuno sa qualcosa x favore mi illumini!!! grazie grazie
|
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
CNS
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:56:36
|
Citazione: Messaggio inserito da emanuela de gaspari
salve a tutti. mi sono da poco iscritta all'albo per poter esercitare come biologo nutrizionista.purtroppo non riesco a charirmi le idee sull' argomento ECM. sono obbligatori? non metto in dubbio l'utilità di una formazione continua...ma i prezzi sono altissimi!!! se qualcuno sa qualcosa x favore mi illumini!!! grazie grazie
Salve Emanuela, fino a pochi anni fa le case farmaceutiche elargivano "sponsorizzazioni" pro ECM senza alcun problema. La crisi ha chiuso anche quel rubinetto e adesso l'aggiornamento è quasi totalmente a carico dei professionisti. Dico "quasi totalmente" in quanto un aiutino ogni tanto ancora ci scappa. Dà un'occhiata al programma del Ns corso, potrebbe essere la scelta giusta per ottenere in un colpo solo ben 50 ECM per il 2010, senza subire un salasso. Buona ricerca |
www.scuolanutrizionesalernitana.it |
|
|
emanuela de gaspari
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 07:07:39
|
grazie a tutti..continuerò la mia ricerca. ma è vero che per il primo anno di iscrizione non sono necessari? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Hyo
Utente Junior
148 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 15:08:47
|
E' utile anche sapere che se si è iscritti ad un master o ad una specializzazione, si esonerati dai corsi ecm.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
silvix
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 16:02:33
|
Salve a tutti, anch'io sono una biologa nutrizionista...qualche mese fa avevo chiamato l'Ordine per sapere quanti crediti ECM fossero necessari per il 2010 e mi hanno detto 55...ne sapete niente? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
ales
Utente Junior
Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 16:51:18
|
quindi se sei iscritto all'albo sei costretto a pagare 55 crediti di corsi ECM?o con quelli gratuiti si arriva a 55? |
Ales |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
silvix
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:17:19
|
Se sono 50 meglio...chissà cosa si era fumata la tipa dell'ONB quel giorno... Il problema però rimane...per fare questi corsi ti devi sempre muovere in giro per l'italia ed è una spesa...purtroppo per noi biologi i corsi a distanza sono ancora troppo pochi se non inesistenti |
|
|
silvix
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 16:38:53
|
proprio ora ho trovato corsi a distanza organizzati dalla Fondazione IRCCS Cà Granda dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano http://fad.policlinico.mi.it/ Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa??? ci si può fidare? Grazie, silvia |
|
|
ouabaina
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
33 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 20:58:02
|
Salve a tutti, sono una biologa con intenzione di lavorare nel campo della nutrizione. Anch'io mi sono iscritta all'albo da poco (a novembre 2009) x cui anke io mi chiedo: x l'anno 2010 i famosi 50 crediti ECM mi servono o no? Se no, sono poi cumulabili qualora mi servano in futuro? Io non sto lavorando nè nella sanità nè come libera professionista...Qualcuno sa rispondermi? Grazie!!! |
|
|
silvix
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 16:14:53
|
Ciao... essendoti iscritta a novembre 2009 dovresti chiedere all'ordine se devi accumulare i crediti per il 2010...comunque sono 50 crediti con un minimo di 30 e un massimo di 70 all'anno... |
|
|
phoeniz
Nuovo Arrivato
Città: palermo
15 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 20:19:15
|
Ciao!!! Scusate, ma non ho ben chiara una cosa: se io volessi, da biologa disoccupata quale sono, iscrivermi all'ordine per partecipare ad un concorso per una borsa di studio (è requisito essenziale l'iscrizione!!, devo poi per forza accumulare ECM? o sono esonerata finchè non trovo un lavoro nell'area sanitaria?
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:10:57
|
Citazione: Messaggio inserito da phoeniz
o sono esonerata finchè non trovo un lavoro nell'area sanitaria?
Sei esonerata fino a che non lavori in ambito sanitario. Nel frattempo, da brava italiana, pagherai il dovuto pizzo all'inutile ordine dei biologi in cambio del nulla e della derisione dei tuoi colleghi europei. In bocca al lupo.
|
|
|
ouabaina
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
33 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:19:27
|
Grazie Silvix! Ho chiesto all'ordine e mi hanno detto che è meglio accumulare qualche credito ECM anche adesso (sto frequentando un corso sulla nutrizione) in modo da ritrovarmeli un pò per il restante 2010 e un pò per il 2011. Se qualcuno di voi è interessato, ho ricevuto una mail in cui mi si indicano alcuni corsi sulla nutrizione che si terranno a Firenza. Il sito è www.syntonie.it |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 08:33:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652 Per favore evitiamo di dire certe cose. Il pizzo si paga alla mafia.
Per me non c'è differenza nella gattopardesca italia che conserva ancora obsoleti ordini medievali, per te invece, a quanto pare, sì. Sempre di estorsione (legalizzata) si tratta come tante altre cose italiane: così se vuoi usare la tua auto paghi la tassa di proprietà, così se vuoi svolgere una professione, nonostante il possesso dell'abilitazione, paghi... Se lo trovi più delicato invece di pizzo potrei chiamarla "quota di protezione".
Citazione: Messaggio inserito da phoeniz: da biologa disoccupata quale sono, iscrivermi all'ordine per partecipare ad un concorso per una borsa di studio (è requisito essenziale l'iscrizione!!
Giuliano qui ci sono persone costrette in modo ridicolo ad iscriversi all'ordine per partecipare ad un concorso. Vedi un po' tu... Probabilmente non sarai mai andato oltre confine per vedere come funziona il sistema in altri paesi dove i biologi questi problemi non ne hanno. Ma forse, giustamente, neanche ti interessa se non sei iscritto all'ordine.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 09:23:26
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Sono iscritto, e per quanto io sia contento per i miei colleghi esteri che oltre confine non paghino i 100 euro annui dell'albo, non credo affatto che sia né un pizzo né una quota di protezione.
Immagino non da molto per parlare così. Poi se riduci tutte le differenze tra i professionisti italiani ed europei alla quota di iscrizione allora hai capito proprio tutto...
Citazione: Si può criticare argomentando
beh, l'obbligo di iscrizione per partecipare ad una selezione per una borsa di studio argomenta e si commenta da sè. Spero solo non ti serva mai l'aiuto dell'ordine.
Tornando al tema degli ecm nessun ordine, ad esempio, si è mai battuto per la deducibilità delle spese sostenute dai liberi professionisti per i corsi obbligatori. L'importante è solo pagare le quote associative, tutto il resto è un problema degli iscritti. Se qualcuno avesse voglia di aprire gli occhi di esempi ce ne sarebbero tanti ma tanti altri...
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 09:42:00
|
Citazione: Messaggio inserito da tesla
Immagino non da molto per parlare così. Poi se riduci tutte le differenze tra i professionisti italiani ed europei alla quota di iscrizione allora hai capito proprio tutto...
Indipendentemente dal fatto che io sia iscritto da molto o meno, dare dei mafiosi ad un Ordine Professionale è qualcosa che non si può fare.
Citazione:
beh, l'obbligo di iscrizione per partecipare ad una selezione per una borsa di studio argomenta e si commenta da sè. Spero solo non ti serva mai l'aiuto dell'ordine.
Spero anche io che non mi serva, visto che se mi servisse vorrebbe dire che ho problemi che devo risolvere. In ogni caso questo in Italia vuole la legge. Chiedi a qualche parlamentare di cambiarla, se non ti sta bene.
Citazione:
Tornando al tema degli ecm nessun ordine, ad esempio, si è mai battuto per la deducibilità delle spese sostenute dai liberi professionisti per i corsi obbligatori.
Fino ad ora. Nell'ultima riunione a Cernobbio si è proprio parlato di questo tema e sono uscite soluzioni, non ancora ufficiali, che fanno presagire proprio un aiuto ai professionisti riguardo agli ECM come sgravi fiscali. Inoltre lo stesso Ordine dei Biologi ora è provider ECM, quindi organizzerà corsi a basso costo. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 12:47:27
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652 In ogni caso questo in Italia vuole la legge. Chiedi a qualche parlamentare di cambiarla, se non ti sta bene.
Un parlamentare che cambia le regole sugli ordini? La maggior parte di loro è iscritta agli ordini. Pensa che il capo del governo era iscritto alla P2...
Citazione: Indipendentemente dal fatto che io sia iscritto da molto o meno, dare dei mafiosi ad un Ordine Professionale è qualcosa che non si può fare.
Ok l'ordine non è mafioso, ma l'obbligo di iscrizione per partecipare ad una selezione per una borsa di studio o ad un concorso cosa rappresenta in un paese civile? Per me è una estorsione legalizzata, per te niente credo. E poi cosa c'entra la legge con l'obbligo di iscrizione all'ordine per ottenere una borsa di studio?!?
Chi ne ha voglia può leggere alcuni commenti per capire qual è il vero problema degli ordini professionali. Ognuno è libero di farsi una sua idea...
http://www.lavoce.info/commenti/281001401.html
Citazione: Nell'ultima riunione a Cernobbio si è proprio parlato di questo tema e sono uscite soluzioni, non ancora ufficiali, che fanno presagire proprio un aiuto ai professionisti riguardo agli ECM come sgravi fiscali. Inoltre lo stesso Ordine dei Biologi ora è provider ECM, quindi organizzerà corsi a basso costo.
Sempre a Cernobbio ne hanno discusso anche nel 2005. Campa cavallo...
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Discussione |
|