Valentina24424
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 13:04:55
|
Raga, ho bisogno di quei retini utilizzati per campionare il plancton nei laghi, vi sarei molto grata se mi aiutaste a risolvere qualche dubbio:
1) Nel momento in cui getto il retino, appena raggiungo la profondità desiderata, esso filtra i microrganismi che vivono a quella profondità, però mi chiedo come sia possibile stabilire che proprio quei microrganismi vivono a quella profondità dal momento in cui quando tiro su il retino, il contenitore che sta sotto si riempie anche di microrganismi degli strati superiori della colonna d'acqua? Forse sbaglio ragionamento perchè magari quella che ho è una stima generale dello zooplancton del lago in quanto nella provetta raccolgo microrganismi viventi a diverse profondità mano a mano che ripesco il retino?
2) Ho visto in rete dei retini per plancton ma hanno la rete non molto lunga, adesso, vorrei capire a cosa serve questa rete di preciso dal momento in cui la immergo tutta sotto l'acqua? Se devono entrare anche alghe o altro non riescono comunque a farlo? Anche se però i retini seri possono essere lunghi 20-30 metri ma per risparmiare questi soldi (circa 300 euro) non posso comprare un piccolo retino con apposito contenitore di campionamento e poi legarlo ad una corda in modo da immergerlo alla profondità desiderata?Eventualmente se entra qualcosa poi rifiltro il campione a casa. Che dite?
3) Conoscete un negozio a Milano che vende queste attrezzature?
Grazie mille, spero possiate aiutarmi
|
|