Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
federicuccia
Nuovo Arrivato
63 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 12:16:23
|
ciao a tutti! sto preparando l'esame di immunologia per medicina, diciamo che la materia mi piace, ma in alcuni punti mi è alquanto oscura. ho trovato sul libro e appunti spiegazioni di MHC e HLA che non mi soddisfano e chiedo a voi un aiuto.
MHC dovrebbe essere il locus genico responsabile del rigetto degli organi (da cui prende il nome) con funzione di presentazione del peptide derivato dalla processazione dell'Ag. L'HLA?? da quello che mi sembra di aver capito...si tratta di regioni dell'MHC... con HLA-A, HLA-B e HLA-C a livello di MHCI e HLA-DQ..ecc... a livello di MHCII! dite che è così??
domanda banale... il recettore FCgamma o FC3 (immaginate il 3 rovesciato) quel gamma e quel 3 a cosa si riferisce?
grazie
|
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 13:35:31
|
FcεR (Fc-epsilon receptor!) riconoscono le IgE, FcεR le IgG e così via.. |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2009 : 13:52:04
|
vabbè non prende il carattere cmq erano epsilon (3 rovesciato) e gamma..per il resto è corretto, MHC è una regione genomica molto vasta, presente in tutti i vertebrati e suddivisa nell'uomo in 3 sottogruppi (MHCI, II e III) che comprende numerosissimi geni, di questi una buona parte è rappresentata dagli HLA ma ci sono anche altri geni come quelli codificanti antigen-processing protein come TAP e la tapasina, mentre l'MHCIII è un sottogruppo che non codifica proprio per HLA ma per proteine del complemento e citochine |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|