non l ho mai sentito...credo si faccia in laboratori di kimica e i controlli microbiologici in quelli di biologia, puo essere pure ke mi sbagli..ma di solito sn controlli fatti a livello industriale in ambito privato si danno solo ulteriori certificazioni di qualita per valutare i dati e fare le carte di controllo..credo ke funzioni cosi
non l ho mai sentito...credo si faccia in laboratori di kimica e i controlli microbiologici in quelli di biologia, puo essere pure ke mi sbagli..ma di solito sn controlli fatti a livello industriale in ambito privato si danno solo ulteriori certificazioni di qualita per valutare i dati e fare le carte di controllo..credo ke funzioni cosi
Molti soldi e un (_|_) grooso come una casa, oltre a qualche santo in paradiso per ottenere la convenzione con la Regione (altrimenti senza di questa son dolori). Io, al tuo posto, penserei a qualcosa di più semplice.
Molti soldi e un (_|_) grooso come una casa, oltre a qualche santo in paradiso per ottenere la convenzione con la Regione (altrimenti senza di questa son dolori). Io, al tuo posto, penserei a qualcosa di più semplice.
ciao deardeague ma cosa intendi per qualcosa di più semplice? a prop x lab analisi cliniche serve anche una specializzazione tipo biochimica clinica etc.. ciao
pensa che un mio collega ovviamente disoccupato per ora prende ben 250 euro a nero(pagati dal proprietario) e dichiara di lavorare in un laboratorio di analisi...dato che per legge devono lavorare almeno 2 biologi e un tecnico mi pare...ma dato che il lab e' piccolo...non serve tutta sta gente e fanno cosi'....e' triste..ma e' realta'
certo che è illegale!! è per questo che in Italia abbiamo malasanità, soprattutto nel privato...ed ecco perchè ci sono tanti tecnici e biologi disoccupati... Certo è furbo, paghi pochi spicci ad un povero disoccupato, eviti di pagare uno stipendio serio ad un povero disgraziato e nel frattempo prendi pure le agevolazioni per i nuovi impieghi...furbo! veramente furbo! mi piacerebbe tanto sapere se controllano tutti i laboratori seriamente o anche in quel caso bastano le mazzette
ma spesso vanno avanti le persone cosi' e si fanno una banca di soldi!..non solo nel nostro campo..l'illegalità paga bene (vedi estetisti o massaggiatori che prendono soldi a nero,nutrizionisti inventati,igienisti che fanno i dentisti..ecc..ecc)..sono taaaaanti soldi...
ritornando al post iniziale...cmq...attualmente per aprire un laboratorio di analisi cliniche c'e' bisogno della specializzazione medica
ma e' una scemenza...nel senso...nel manifesto degli studi della triennale per esempio e' scritto che puoi fare l'informatore scientifico....MA SOLO DI PRODOTTI DA BANCO E A PROVVIGIONI!!!! perche per legge devi avere la quinquennale....
credoc he un biologo puo' dirigere un laboratorio di analisi ma non puo essere intestato a lui(credo che questo vuole dire il manifesto)
l'intestatario del laboratorio non c'entra nulla...a quanto ho capito io (anche se non ci giurerei, data la bravura dei legislatori nel confondere la gente) l'intestatario è colui che finanzia, il proprietario. poi deve esserci un medico, anche se solo in reperibilità, e un biologo (in realtà il medico basta ma nessun medico va ad aprire un laboratorio, loro il lavoro lo trovano!!) che si occupa della famosa "firma". poi ci sono i tecnici, gli infermieri, e via dicendo... la specializzazione del biologo dirigente è necessaria solo in determinate regioni, non in tutte e sempre in base alle regioni ci sono i livelli minimi di personale, di cubatura dei locali, di prestazioni... è una giungla...