Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 ditemi dove sbaglio..
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giudy89
Nuovo Arrivato

Prov.: ferrara

9 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 11:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giudy89 Invia a Giudy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho due problemi che non riesco a risolvere, se mi aiutate ve ne sarò grata.:
1)25ml di HClO 0.15M sono mescolati con 25ml di NaOH 0.15M. calcola il pH della soluzione finale.

io ho trovato la moli del CH3COOH ossia 0.005mol
poi ho calcolato la molarità con il volume totale, e mi è risulatata 0.1M.
dopo ho trovato la [OH-] facendo (Kb del CH3COO- *M)'1/2 e con il risultato ottenuto ho calcolato con le relative formule pOH e pH, ma il risultato mi viene diverso da quello della prof.. mi risulta pH=9.946 mentre alla prof pH=10.18
ditemi dove sbaglio!

2)in una soluzione di un acido debole 0.2M, la concentrazione di ioni A- è 6.5*10(-3)M. calcola la Ka. qui sono in difficoltà.. non so nemmeno da dove partire. bisogna sostituire i dati che ho nella formula x trovare la Ka?

Giudy89
Nuovo Arrivato

Prov.: ferrara

9 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 13:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giudy89 Invia a Giudy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate sono davvero imbarazzata.. è solo che avevo fatto cosi tanti esercizi con il CH3COOH senza nemmeno pensarci ho usato i dati di quella sostanza e non quelli giusti.. è per questo che vi ho scritto anke una domanda senza senso..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina