Autore |
Discussione |
|
digoberta
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 18:44:47
|
Vorrei chiedere,quali sono esattamente,gli effetti dell'asportazione chirurgica dell'ippocampo,sul funzionamento del cervello e in particolare sul funzionamento dei due emisferi.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 20:21:55
|
Sono operazioni molto complesse, e l'outcome è sicuramente diverso da persona a persona. Sicuramente l'ippocampo è implicato nei processi di memorizzazione e di formazione delle emozioni, quindi probabilmente darà problemi a questo livello. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2010 : 22:58:10
|
Ho letto da poco qualcosa a riguardo, comunque appena posso riguardo la fonte...Come ha detto chick i soggetti a cui è stato asportato l'ippocampo ricordano tutte le cose precedenti l'operazione ma hanno difficoltà a creare nuovi ricordi e a consolidare la memoria. |
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 04:22:05
|
Beh nella domanda non si parla di uomini, per cui un modello murino ippocampo-tomizzato sarà stato sicuramente descritto e caratterizzato... |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 07:30:34
|
l'ippocampo del topo è veramente piccolo, fare un'ippocampectomia la vedo veramente difficile.
Tutto quello che trovi su pubmed è su pazienti (è un'operazione che - a quanto ho capito - si fa in casi gravi di epilessia) (cerca hippocampectomy ) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
sagimario
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:59:19
|
Allora per quanto riguarda l'asportazione dell'ippocampo è celebre il caso di H.M. seguito da W. Scovill a cui resecarono il lobo mediale del temporale bilaterale (quindi ippocampo e alcune aree vicine).
Ciò che si evidenzia è un amnesia retrograda (circa 2 anni prima dell aresezione, con tuttavia preservata memoria più antica) e specialmente Amnesia Anterograda. Cioè il paziente era incapace di immagazzinare nuove esperienze (in altre parole poteva anche vedere un film 100 volte ma ogni volte era come se lo vedesse per la prima volta).
Tuttavia il paziente era in grado di imparare nuovi compiti (esempio disegnare guardando la mano dallo specchio) ripetendoli piu volte (tuttavia inconsapevole di farli piu volte perche incapace di ricordare).
Ultima cosa importante: sembra che la resezione omolaterale non abbia grandi conseguenze sulla memoria e l'apprendimento.
Fonti: Fisiologia Medica Fiorenzo Conti |
|
|
|
Discussione |
|