perche i gruppi carbonilici di acidi carbossilici,esteri e ammidi non possono essere ridotti per idrogenazione catalitica? Eccetto ovviamente condizioni estreme
non è ke non possano essere ridotti,è ke la riduzione del c--o è piu difficile della c--c,quindi è preferibile utilizzare un catalizzatore piu specifico come quello di nickeal raney (aumentando le condizioni di temperatura e di pressione),mentre se vuoi fare un'idrogenazione controllata usa il DIBAL-H cosi hai solo un idrogeno reattivo
risalve a tutti :) . vorrei capire perchè la velocità di reazione di alogenazione di aldeidi e chetoni è indipendente dalla natura dell'alogeno.. e quindi perchè sotto catali acida il 2 -metil-1-fenilbutan-1-one viede iodurato alla stessa velocità con cui viene bromurato...ringrazio ancora una volta tutti!
perke lo stadio cineticamente determinante è lo stesso:ovvero la formazione dell' enolo!!!okkio ke con la catalisi acida alogeni una sola volta con quella basica avvengono alogenazioni multiple!
Ma se come detto la riduzione catalitica ha poca efficacia sugli acidi carbossilici, cosa accade in una reazione del genere:
acido p-nitrobenzoico + H2 + Pt ----------> ?
Tenendo conto che anche i doppi legami dell'anello benzenico difficilmente subiscono una riduzione catalitica, a meno che l'H non venga "sparato" ad altissime pressioni (ma in questa reazione non viene specificato).