Autore |
Discussione |
|
sagimario
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 19:01:18
|
Qualcuno puo dirmi come varia la pressione arteriosa e spiegarne il motivo in questi casi:
1)dopo mangiato 2)dopo aver fumato 3)appena svegli
grazie
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 20:15:57
|
mh..secondo me nella fase post-prandiale l'attivazione del sistema colinergico parasimpatico causa bradicardia.. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 01:13:58
|
Dipende anche da cosa mangi, se ti ingozzi di salato aumenta parecchio. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
dirkpittsd
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
73 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 15:23:25
|
1) Diminuisce. DUrante il pasto le restistenze del circolo splancnico si riducono per le aumentate richieste metaboliche del tubo gastroenterico, specie del tenue, infatti la quota di sangue che raggiunge tale distretto è il 25% della gittata nel periodo postprandiale, mentre è solo del 15% durante i periodi interprandiali. 2) Aumenta. La nicotina ha una azione vasocostrittrice. 3) Diminuisce inizialmente per poi salire. Passano dal clinostatismo all'ortostatismo riduci il ritorno venoso al cuore che quindi riduce la sua portata ed inoltre il sistema renina-angiotensina-aldosterone dovrebbe essere inibito dall'aumentato flusso ematico renale notturno. Sale dopo per l'aumentato tono simpatico che è vasocostrittore ed attivato del sistema renina-angiotensina-aldosterone. |
|
|
sagimario
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 10:51:28
|
grazie dirkpitts la tua risposta mi sembra la piu esaustiva e corretta. Tuttavia durante la digestione non vi è anche vasocostrizione dei vasi della muscolatura scheletrica?? (che quindi determinano innalzamento della pressione) |
|
|
dirkpittsd
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
73 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 15:19:22
|
La vasocostrizione dei vasi dei muscoli scheletrici non mi risulta... Cosa te lo fa pensare? Non credo proprio che, anche se ci fosse questa vasocostrizione postprandiale nei muscoli, sarebbe sufficiente per far aumentare la P. Bisogna sempre considerare il fatto che le resistenze nel circolo splancnico si riducono parecchio... Ripeto, non ricordo se c'è questa vasocostrizione, ma pur ammettendo che ci sia penso piuttosto che essa possa solo limitare la riduzione della P invece di farla salire. |
|
|
sagimario
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 11:52:15
|
boh effettivamente è una mia supposizione. cmq si penso che sia come dici tu |
|
|
sagimario
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 13:19:20
|
Allora ho trovato la risposta alla mia domanda e la pubblico per fare a chiarezza!
dopo aver mangiato la pressione Max SALE a causa di un aumento della gittata cardica del 30% che si osserva dopo i pasti. La pressione Min invece resta invariata a causa della vasodilatazione del distretto enterico.
Fonte: Fisiologia Umana di Rindi Manni |
|
|
|
Discussione |
|