Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 iscrizione ordine biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Annaluca
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 12:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annaluca Invia a Annaluca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ho sotenuto da poco l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di biologo ora devo necessariamente procedere all'iscrizione all'ordine per motivi di lavoro, ma voi avete un idea di quanto tempo ci voglia? Ovvero una volta inviata la documentazione e pagato i vari bollettini quanto tempo ci vuole affinchè tu possa comparire nell'elenco degli iscritti e che affinchè ti attribuiscano il n. d'iscrizione all'ordine?

Grazie a tutti.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 13:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho sentito parlare anche di oltre un mese, personalmente mi hanno risposto in un paio di settimane

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sa.emily
Nuovo Arrivato

Prov.: milano


22 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 16:25:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sa.emily Invia a sa.emily un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao annaluca,
anche io devo iscrivermi all'ordine e sto preparando tutto il materiale. quanta burocrazia!!!!
ho chiamato questa mattina l'ordine e mi ha detto che c'è una sessione il 21 gennaio (non accettano più le iscrizioni) e poi una sessione al mese.
Quindi un mese ci vuole sicuramente, se non di più.

anch'io ho un'info da chiedere l'email PEC si richiede a loro dopo l'iscirzione? Mi sembra da aver capito così sul foglio della domanda di iscrizone (che un* rosso...)
e la P Iva la apri prima o dopo l'iscrizione?



buon lavoro

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 16:53:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la pec è obbligatoria per gli iscritti ad un ordine professionale, ma l'Ordine dei Biologi la farebbe* prendere scontata da Aruba, mentre l'ENPAB la darebbe* gratis, sempre da Aruba. In ogni caso credo sia possibile aprire una casella per contro proprio e comunicarla all'ordine (così ho fatto io, almeno)

La P. Iva non è indispensabile per iscrivesi, si può comunicarla quando si inizia l'attività.

*: uso i condizionali perché ho saputo che ultimamente ci sono stati alcuni problemi per questa procedura, alcune persone dopo un mese dalla richiesta ancora non sanno nulla... Vedremo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:37:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuliano,
tu come hai comunicato l'apertura della pec?
Basta una mail o serve altro?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 14:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho comunicato via mail e non mi hanno risposto. Ho chiesto lumi nel gruppo (privato) dell'ordine su facebook a cui partecipa anche una consigliera dell'ordine e ancora non ho ricevuto risposta. Staremo a vedere, quando (se?) mi risponderà qualcuno. Fino ad ora le comunicazioni via facebook sono state molto più rapide rispetto a quelle via mail, ma per questa della pec si fanno attendere.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora abbiamo fatto la stessa cosa (tranne che x facebook),
aspettiamo e vedremo :)
Torna all'inizio della Pagina

asia84
Nuovo Arrivato

Prov.: reggio calabria


30 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 18:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia84 Invia a asia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi inserisco in questa discussione.... anche io dovrei iscrivermi all'ordine dei biologi, dove posso vedere che documenti presentare e che bollettini fare? Se dovessi trovare lavoro in un laboratorio privato occorre obbligatoriamente l'iscrizione all'albo? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 18:22:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'elenco dei documenti la trovi sul sito dell'ordine dei biologi. Per il lavoro, credo dipenda dal lavoro (analista? Dirigente?)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

asia84
Nuovo Arrivato

Prov.: reggio calabria


30 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 23:08:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia84 Invia a asia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano652. Per il lavoro, intendo fare l'analista.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 07:45:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ho trovato un file di powerpoint dettagliato e le faq del sito dell'ordine. Sulle faq c'è scritto

Citazione:

Il professionista non iscritto all’Ordine professionale può eseguire analisi e firmare i referti o diete?

Il Biologo non iscritto all’Ordine non può essere considerato professionista, ma solo dottore in Scienze Biologiche. Di conseguenza non può svolgere l’attività professionale tipica del biologo e, tra l’altro, non può eseguire analisi e firmare referti o diete. Se lo dovesse fare svolgerebbe abusivamente la professione e resterebbe esposto ad azioni di risarcimento civile che potrebbero essere promosse dai clienti, e a responsabilità penali per esercizio abusivo della professione. Va ricordato che le competenze professionali del biologo sono precisate nell’art. 3 della Legge 396/67 e nel Tariffario professionale (D.M. 362/93).



http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=1

e sul ppt c'è scritto (che ti invito a leggere interamente)
Citazione:

L’ iscrizione all’Ordine è obbligatoria per chi svolge l’attività professionale di Biologo indipendentemente dalla tipologia di contratto di lavoro e di rapporto di lavoro

Se si svolge l’attività di biologo senza essere iscritti all’Ordine si esercita in modo abusivo la professione con conseguenze penali



http://tinyurl.com/yjtb37j

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

PincoPanco
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PincoPanco Invia a PincoPanco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusatemi,
sono iscritta da poco e non vorrei fare la domanda sbagliata nel posto sbagliato.
Se è così vi chiedo scusa già da ora.
Allora, una delucidazione. Per l'iscrizione all'albo dei biologi bisogna pagare i vari bollettini e poi inviare il tutto all'indirizzo scritto sul sito. Ma non c'è una sede regionale a cui rivolgersi??
Poi, una volta inviato tutto l'ambaradan, loro ricontattano per comunicare l'ufficializzazione del tutto? Passa parecchio tempo?

Scusatemi se ho chiesto sciocchezze o se c'è già una risposta a queste domande...

Un saluto a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina