salve ragazzi, in lab mi hanno dato delle sequenze da analizzare. Sono per la PCR. Mi hanno detto che sono primers foreward e reverse e la sequenza genica da amplificare. Mi dareste delucidazioni? Cosa sono i primers reverse e foreward? A che sequenza si appaiono? Grazie
I primers sono gli "ineschi" che si attaccano alla sequenza da amplificare: - primer forward (non foreward!) o "senso" ("sense" in Inglese) si attacca alla sequenza "non codificante" (è quindi uguale alla sequenza codificante per questo è detto senso) - primer reverse o "antisenso" ("antisense" in Inglese) si attacca alla sequenza "codificante"
oppure prima 3' davanti e poi 5' alla fine? cioè: chi è senso e chi è antisenso? senso = codificante = 5'...........3' oppure 3'.........5'? grazie mille!
Le sequenze si leggono "sempre" da 5' a 3', quindi quella segnata è la sequenza codificante (o senso) (5'-3') mentre l'altra (quando ho messo il doppio filamento) è quella non codificante (o antisenso) (3'-5'). Quindi sì è come hai segnato tu:
ma se io ti dicessi: 5'-CCACCGCAGCGGACAGCGCCAAGTGAAGCCTCGCTTCCCCTCCGCGGCGACCAGGGCCCGAGCCGAGAGT-3' 3'-GGTGGCGTCGCCTGTCGCGGTTCACTTCGGAGCGAAGGGGAGGCGCCGCTGGTCCCGGGCTCGGCTCTCA-5'
i primers alcuni amici mi hanno detto che sono : forward: 5'-CCACCGCAGCGGACAGCGCC-3' reverse: 5'-ACTCTCGGCTCGGGCCCTGG-3'
Ho chiesto a due persone diverse e entrambe me li hanno scritti così (indipendentemente)......
la sequenza l'ho cambiata leggermente.... vedi bene Fai finta che la sequenza nostra adesso è questa che t'ho scritto.... dammi conferma che i primers sono quei due se puoi :) grazie
Nota che i primers per amplificare una sequenza non devono per forza essere all'estremità della sequenza (a meno che tu non debba amplificarla per forza tutta)
Quindi riprendendo il mio esempio (metto solo il reverse), puoi avere questo che avevo disegnato prima:
invece il mio professore fa delle modifiche ai primer per far si che la temperatura di melting dei due primer siano tra 59 max 62 °C ...ed è li che mi sorgono tanti dubbi perche' nn ho capito come modificare la mia sequenza!!poi tipo dice che i primers nn devono terminare con C G ..mi aiutereste ?? vorrei un esempio pratico alla teoria del prof...GRAZIE !
Beh ci stiamo girando un po' in torno! È esattamente quello che dicevo qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16312 leggiti bene le regole per il disegno dei primers che ti ho linkato! Poi prendi una sequenza (ad es. quella che ho messo qui) e provi a disegnarti dei primers tenendo conto di quelle caratteristiche!
Io ho detto fin da subito che questo esempio era solo per avere un idea di "cosa" fossero i primer forward e reverse e do certo non sono i primer migliori, ma delle sequenze che ho scritto "assolutamente a caso".
Se il primer deve terminare con G o C basta che lo fai ternmira con G o C, non c'è molto da capire. Riprendendo l'esempio di prima: il primer forward da questo punto di vista va bene: