Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esame stato biologo 2010
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 5

Thommy83
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2010 : 14:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thommy83 Invia a Thommy83 un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Qualcuno potrebbe gentilmente girare questi appunti anche a me?
Grazie mille

email: amazing1@vodafone.it
Torna all'inizio della Pagina

rasta
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 11:54:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rasta Invia a rasta un Messaggio Privato
Ciao a tutti!!!
come tanti di voi...anche io a giugno sosterrò l'esame di stato.
Volevo chiedere gentilmente a marilù,o a qualcun altro a cui è stato già inviato, se poteva mandare anche a me il materiale per l'esame di stato. la mia email è : rastasiculo@hotmail.it

Non possiamo trovare un modo per creare un "database" dove ognuno può mettere il materiale utile che ha trovato????

grazie mille e in bocca al lupo a tutti!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nuvolabiancorossa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


27 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuvolabiancorossa Invia a Nuvolabiancorossa un Messaggio Privato
Ma è normale che il bando non sia ancora uscito?

Comqunque...cosa posso cominciare a studiare che sicuramente mi servirà per la seconda prova?

Prendo il libro di Igiene e me lo comincio a rileggere?

Nuvolabiancorossa
Torna all'inizio della Pagina

Dado81
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:23:07  Mostra Profilo Invia a Dado81 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, anche a me servirebbe del materiale sulla seconda prova, non avendo fatto praticamente nulla nei 5 anni di igiene e legislazione in generale

Avete anche qualche dritta sulla prova pratica?

La mia email è: berna81@tin.it

Grazie mille in anticipo

PS. mi aggrego all'idea della pagina con sezione download, sarebbe l'ideale.
Torna all'inizio della Pagina

Nuvolabiancorossa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


27 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuvolabiancorossa Invia a Nuvolabiancorossa un Messaggio Privato
E' uscito il bando di concorso per l'Esame di Stato, ma non riesco a trovare le materie su cui prepararsi per l'esame...

Ma escono contemporaneamente al bando o solo successivamente?

Nuvolabiancorossa
Torna all'inizio della Pagina

alanis05
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alanis05 Invia a alanis05 un Messaggio Privato
ciao a tutti...sono da poche settimane laureata in biotecnologie...
mi son fatta un'idea della discussione leggendo le varie righe...
insomma è un bel caos sto esame di stato..
serve per avere potere di firma giusto?! e per i concorsi?!
vorrei sostenerlo anche io ma non so da cosa iniziare...per la seconda prova se poso vere anche io il materiale la mia mail è alanis05@libero.it...
grazie a chiunque mi rispondaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Torna all'inizio della Pagina

alanis05
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:17:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alanis05 Invia a alanis05 un Messaggio Privato
c'è qualcuno che vuole fare l'esame di stato a giugno a bari?
la commissione uscira' a maggio?!
Torna all'inizio della Pagina

alanis05
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2010 : 20:26:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alanis05 Invia a alanis05 un Messaggio Privato
per nuvolarossobianca:
non è ancora uscita la commissione non la trovo...la sto cercando sul sito uniba...
non so se faccio bene...fammi sapere se sai qualcosa
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

lalla2010
Nuovo Arrivato

Città: Torino


11 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:38:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalla2010 Invia a lalla2010 un Messaggio Privato

Ciao a tutti! sono una new entry e ho scoperto il forum cercando in rete informazioni sull'esame di stato per biologi.Sono piuttosto disperata!!!
Sarei estremamente grata a chiunque, volesse spiegarmi come si svolge tutto il meccanismo e volesse indicarmi o inviarmi il materiale che, a quanto ho letto, vi state scambiando in questo forum. Mi sono laureata a novembre a Tor Vergata, sono del vecchisimo ordinamento( ho famiglia, lavoro e studio) ed ora vivo a Torino.
Mi pare che all'università di Torino inizia a breve il corso di preperazione per l'esame di stato,qualcuno ne sa qualcosa?
Conviene sostenere l'esame nell'università dove si ha conseguito la laurea oppure è indifferente?
Mi rivolgo in ginocchio e a mani giunte a tutti quelli che possono darmi indicazioni, sono veramente disperata considerando la mole di studio che mi attende e non so da che parte incominciare. la mia mail è: lalla.ito@libero.it.
Vi ringrazio!!! Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:50:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da lalla2010


Ciao a tutti! sono una new entry e ho scoperto il forum cercando in rete informazioni sull'esame di stato per biologi.Sono piuttosto disperata!!!
Sarei estremamente grata a chiunque, volesse spiegarmi come si svolge tutto il meccanismo e volesse indicarmi o inviarmi il materiale che, a quanto ho letto, vi state scambiando in questo forum. Mi sono laureata a novembre a Tor Vergata, sono del vecchisimo ordinamento( ho famiglia, lavoro e studio) ed ora vivo a Torino.
Mi pare che all'università di Torino inizia a breve il corso di preperazione per l'esame di stato,qualcuno ne sa qualcosa?
Conviene sostenere l'esame nell'università dove si ha conseguito la laurea oppure è indifferente?
Mi rivolgo in ginocchio e a mani giunte a tutti quelli che possono darmi indicazioni, sono veramente disperata considerando la mole di studio che mi attende e non so da che parte incominciare. la mia mail è: lalla.ito@libero.it.
Vi ringrazio!!! Ciao



Vecchissimo ordinamento? Quello a 4 anni? Se non sbaglio è come quello a 5, ovvero tema scritto da scegliere tra tre tracce, pratica (le cui modalità dipendono dall'ateneo) e orale. Non c'è la prova di Igiene o sulla legge 626. Per l'uni direi che è indifferente, io l'ho fatto nella stessa università dove mi sono laureato ma i prof della commissione li conoscevo solo di nome, non li avevo mai visti e loro non avevano mai visto me

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

lalla2010
Nuovo Arrivato

Città: Torino


11 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 10:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalla2010 Invia a lalla2010 un Messaggio Privato
Grazie Giuliano 652!
mi stai dicendo che ho meno cose da studiare?
Si il vecchissimo ordinamento era di 4 anni ed è equivalente a quello di 5, avevamo meno esami ma con programmi da cardiopalma e, quando sbagliavi qualcosa era tutto da rifare.
Hai materiale che mi può essere utile?
Qualcuno ha materiale da inviarmi?
Sapete dirmi quante prove sono per il vecchio ordinamento?
Quali sono i programmi, cosa devo preparare?
Mi devo comprare l'Alberts?
All'interno delle Università ci sono professori che si occupano della gestione e informazione dell'esame di stato?
Grazie Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 10:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
informati sull'esame di stato per il vecchio ordinamento nella facoltà dove vuoi fare l'esame (insomma, informati se fanno ancora l'esame di stato per il VO, anche se credo di sì). Sì, ci son meno cose da sapere (igiene e 626 principalmente, anche se potrebbe scapparci un tema, almeno). Non ho materiale, l'esame l'ho fatto a Tor Vergata e ho studiato l'Alberts (quello da 4 Kg e mezzo, non la versione ridotta :-)), tutto. In genere in Uni c'è una segreteria apposita per gli esami di stato, prova a chiedere a loro (e in genere i temi passati sono consultabili, ad esempio sul sito di tor vergata ci sono le vecchie tracce)

Le prove te l'ho già detto, son tre: tema, pratica e orale

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

tittygag
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 11:18:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittygag Invia a tittygag un Messaggio Privato
Ciao Marilù83. Potresti inviare anche a me il materiale per l'esame di stato? Vorrei farlo a giugno.Grazie mille!
La mia e-mail è tittygag@hotmail.it
Torna all'inizio della Pagina

anillap
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 15:33:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anillap Invia a anillap un Messaggio Privato
qualcuno mi può aiutare su cosa studiare per l'esame di stato..mi sono laureata da poco in biotecnologie mediche a napoli,volevo sapere come prepararmi,cosa studiare, dove trovare il programma da seguire per studiare...aiutatemi...vi ringrazio in anticipo...
Torna all'inizio della Pagina

rasta
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rasta Invia a rasta un Messaggio Privato
Ciao Marilù, non so se hai già mandato il materiale o no, ma visto che non mi è arrivato ti richiedo se puoi inviarmelo.
la mia email è: rastasiculo@hotmail.it

grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina

rasta
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 19:01:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rasta Invia a rasta un Messaggio Privato
Ciao Marilù, non so se hai già mandato il materiale o no, ma visto che non mi è arrivato ti richiedo se puoi inviarmelo.
la mia email è: rastasiculo@hotmail.it

grazie mille!!!
Torna all'inizio della Pagina

eria
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2010 : 23:02:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eria Invia a eria un Messaggio Privato
anche io sono abbastanza disperata per la seconda prova....qualcuno che ha gli appunti potrebbe girarli anche a me? la mia mail è filita@msn.com
grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

trotafuordacqua
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 17:41:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trotafuordacqua Invia a trotafuordacqua un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Sono una biotecnologa e a giugno dovrei sostenere l'esame di stato e mi trovo in difficoltà con gli argomenti della seconda prova scritta. Sareste gentili da inviarmi un pò di materiale?
Grazie

trotafuordacqua@hotmail.it
Torna all'inizio della Pagina

lalla2010
Nuovo Arrivato

Città: Torino


11 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2010 : 19:22:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalla2010 Invia a lalla2010 un Messaggio Privato

Per Giuliano 652 o chiunque voglia rispondermi!!
premetto che sono vecchio ordinamento.
mi sai dire in che cosa consiste la prova pratica e dove si può preparare,( sono sufficienti testi o serve fare pratica in qualche laboratorio?).
Domani mi compro l'Alberts ( sapevo già di doverlo studiare), ma per quanto riquarda le altre materie non inerenti alla cellula, tipo evoluzione, botanica, ecologia etc..dove le hai preparate?
Generalmente in che cosa verte la prova orale?
Grazieeee Lalla2010
Torna all'inizio della Pagina

lalla2010
Nuovo Arrivato

Città: Torino


11 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 08:34:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalla2010 Invia a lalla2010 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi rivolgo a giuliano 652, Marilù83 o chiunque voglia darmi informazioni e/o materiale

mi sono dimenticata di scrivere la mia mail: lalla.ito@libero.it.
Grazie
A presto
buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 09:46:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
@lalla2010: come ho già detto la prova pratica è a discrezione della commissione. Io ad esempio l'ho fatta scrivendo il protocollo di un esperimento, in pratica era un altro tema dove si poteva scegliere tra un protocollo di laboratorio o di campionamento a piacere. Altri magari ti portano in lab e ti fanno fare qualcosa...

Le altre materie... diciamo che le ho lasciate un po' in disparte. Il tema su qualche meccanismo cellulare e/o microbiologico c'è sempre, basta scegliere quello... Se vuoi farti un'idea di quello che danno a tor vergata per il vecchio ordinamento come temi guarda qui: http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content§ion_parent=1257

La prova orale per me è partita dalla tesi, ma anche quello dipende dalla commissione.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Rinon84
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2010 : 10:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rinon84 Invia a Rinon84 un Messaggio Privato
Io ho sostenuto l'ultimo appello dell'esame di Stato a Bologna (ma sono laureato a Pd). Sono uscito col massimo punteggio ma devo dire che la commissione era di manica larga. In generale posso dire che dipende molto dalla commissione ed è per questo che consiglio sempre il secondo appello, così da potersi informare sul livello di difficoltà dell'esame al primo (la commissione rimane la stessa).. Anch'io ero molto preoccupato per la seconda prova ma in genere gli argomenti sono: decreto unico sicurezza, varie iso su qualità, ambiente, sicurezza alimentare... codice deontologico, accreditamento.. La lista delle leggi da studiare la si trova sul sito dell'ordine dei biologi.. In ogni caso dalle info relative all'anno 2009 so che: Padova difficile, Ferrara mediamente difficile, Bologna facile.. Le altre sedi non saprei
Torna all'inizio della Pagina

Nuvolabiancorossa
Nuovo Arrivato

Prov.: Bari


27 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 10:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuvolabiancorossa Invia a Nuvolabiancorossa un Messaggio Privato
Ma se non dovessi passare la prima sessione posso fare la seconda o si pensa all'anno prossimo?

Nuvolabiancorossa
Torna all'inizio della Pagina

Rinon84
Nuovo Arrivato



47 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2010 : 14:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rinon84 Invia a Rinon84 un Messaggio Privato
Non è possibile ripetere l'esame alla sessione successiva se si ha l'insufficienza anche in una sola delle prove e neppure nel caso di ritiro dopo essersi presentati all'esame, a meno di non pagare nuovamente tutte le tasse, questo è chiaro.. E' possibile però pagare le tasse per l'iscrizione all'esame e in caso di assenza all'appello della prima prova, poter ripresentarsi in uno dei 2 appelli successivi senza ripagare totalmente le tasse
Torna all'inizio della Pagina

lalla2010
Nuovo Arrivato

Città: Torino


11 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2010 : 20:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lalla2010 Invia a lalla2010 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da FRANCESCA DE ANGELIS

ciao vanillahoney io ho acquistato un libro chiamato preparazione all'esame di stato per la professione di biologo, fa parte di una collana di testi per la preparazione all'esame di stato per le varie professioni, non so se è lo stesso. L'edizione è del 2003 perchè non sono state fatte altre edizioni. Cmq è riferito alle prove del nuovo ordinamento e ci sono sostanzialmente delle tracce di temi già svolte, e altri titoli da svolgere. Io personalmente l'ho trovato utile perchè ci sono anche alcune tracce riferite alla seconda prova, come lo smaltimento dei rifiuti, l'inquinamento del suolo, la qualità in un laboratorio di analisi. Spero di esserti stata utile. Ciao


Cara Francesca
io sono settimane che cerco un testo simile senza successo ( mi dicono che non lo fanno più da anni).
Per cortesia puoi darmi gli estremi del libro, magari sapendo la casa editrice sarà più semplice la ricerca.
grazie mille
lalla2010

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina