Autore |
Discussione |
|
sameh
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 11:32:12
|
Ciao a tutti...Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai lavorato con cellule in sospensione! In particolare, avete mai lavorato con la linea cellulare di linfoma Raji????? Noi abbiamo cominciato da poco e non stiamo riuscendo a capire bene se le cellule sono in espansione o no, se sono VIVE o MORTE!!!! AIUTATECI!!!
Grazie mille!!!!!!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:03:08
|
Io, ma le mie sono colture primarie di linfociti umani... Mi dispiace... |
|
|
ukitel
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:53:35
|
Ho una certa esperienza con le colture cellulari in sospensione. Ho coltivato linee molto diverse tra loro, ma le Raji in particolare no, anche se so che non sono affatto difficili da coltivare, anzi...
Le cellule in sospensione al contrasto di fase sono vive quando sono belle tonde, brillanti e molto rifrangenti. Puoi usare il Trypan Blue per essere sicuro della loro vitalità, o in alternativa l'acido acetico. Nel primo caso le cellule morte sono blu scuro e non rifrangono per nulla, nel secondo caso è più difficile vedere, ma le cellule morte sono più piccole e come "raggrinzite".
Com'è che non riuscite a capire bene se sono in espansione oppure no? Spiegati meglio per capire dov'è il dubbio... Da quanto tempo sono state scongelate? In che condizioni le state mantenendo? A quanto le piastrate? Magari il problema è più semplice di quanto pensi... |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 22:13:35
|
io ho lavorato con le Raji e ti confermo quanto detto da ukitel, da quel che mi ricordo in condizioni ottimali hanno un tasso di proliferazione molto elevato, in 48-72h la popolazione diventa 10 volte tanto, lo vedi anche dal viraggio del terreno..mi sembra che le seminassimo a 200.000/ml ma non sono sicurissima. Comunque non basta che prendi un goccio di terreno e vedi se le cells sono blu al trypan? |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
waldacun
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 01:18:54
|
fatti un PI e vedi se stanno ciclando |
|
|
|
Discussione |