Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Microbiologia e Immunologia
 celiachia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mort1m3r
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 18:54:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mort1m3r Invia a mort1m3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera a tutti.
mi chiamo Massimo, ho 42 anni, non sono uno scienziato; non ho alcuna specialità di carattere scientifico, e sono entrato in questa Community casualmente, solo perchè ho trovato alcuni post -alquanto risalenti nel tempo, circa un paio di anni fa- scritti da persone che, come me, soffrono di celiachia e vivono questa situazione molto male (così almeno mi è sembrato).
Forse non sono nella community giusta, ma ho percepito, in quei post, un "sentire comune" al mio rispetto a questa malattia che sta letteralmente facendo a pezzi la mia vita sociale, nonchè la mia qualità della vita.
Aggiungo che la celiachia mi è stata diagnosticata a 36 anni; che per sei anni, a causa di una infinita serie di malintesi che non vi sto a dire, ho seguito una dieta libera; che dopo sei anni la diagnosi mi è stata ri-confermata, e che ora sto cercando di mangiare in maniera aglutinata.
Sono -ed anche ero- completamente asintomatico, di modo che la dieta mi sembra un sacrificio veramente inutile.
Se qualcuno, come me, vive questa situazione con difficoltà lo pregherei caldamente di dirmelo -meglio di scriverlo-, perchè è veramente un momento un pò difficile, e magari con un pò di solidarietà reciproca le cose si affrontano meglio.
scusate per la sconclusionatezza del discorso; scusate se sono capitato nel posto sbagliato, spero di non dare fastidio a nessuno.
un caro saluto a tutti.

Massimo

gslori
Nuovo Arrivato


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone


107 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:51:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gslori  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gslori Invia a gslori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La dieta non è assolutamente inutile. Il fatto è che la celiachia è caratterizzata da una razione immunitaria nei confronti dell'epitelio intestinale in risposta al glutine che normalmente viene invece assorbito tranquillamente. Questo può portare a una atrofia dell'epitelio intestinale e anche a sue modificazioni gravi.
Quindi sta molto attento a mangiare SOLO alimenti senza glutine. (non bisogna nemmeno toccare con una forchetta che è stata in pasta con glutine, la pasta che mangi te. per esempio)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina