Autore |
Discussione |
|
cin
Utente Junior
Prov.: Padova
Città: Padova
558 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 09:39:40
|
Non arrabbiatevi, ma ho un'altra delle mie stupidissime domande. Secondo voi i capelli sono vivi o morti? Questo in merito ad una discussione sorta in laboratorio sul fatto che la permanente non prende (i capelli non restano ricci) se si hanno le mestruazioni. Io penso che ciò sia dovuto a qualche sostanza probabilmente di natura ormonale che viene secersa in concomitanza alle mestruazioni e non permette al liquido acido della permanente di agire, ma mi è stato obbiettato che i capelli non sono irrorati e quindi come può accadere ciò???? Vi assicuro che non è una leggenda metropolitana, a me è successo almeno 3 volte.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 11:44:16
|
Da grande esperto di permanente ti posso dire che i capelli non sono vivi, sono fatti essenzialmente di cheratina. L'unica parte "viva" del capello e' la radice (ed e' anche l'unica parte che contiene il DNA).
PS: la permanente si fa con una base (ammoniaca), non con un acido! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
cin
Utente Junior
558 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 12:16:15
|
E già, a quanto pare sei proprio un esperto! Ma come ti spieghi questa cosa? Secondo te è una leggenda metropolitana?
|
|
|
cin
Utente Junior
558 Messaggi |
|
Pin
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2006 : 15:51:55
|
Citazione: Messaggio inserito da cin
Ho cercato su google, ma non ho trovato gran che, comunque si usa anche un acido...http://www.italway.it/associazioni/sitri/cosmetologia2/cosmetologia.html
Io non mi sento tirato in ballo dato che a me la permanente non prende mai... Ho i capelli cortissimi |
"Non è mai tardi per tentar l'ignoto. Non è mai tardi per andar oltre." Gabriele D'Annunzio |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:21:34
|
Io conoscevo il metodo "classico" con l'ammoniaca che riduce i ponti disolfuro della cheratina. Ad ogni modo preciserei che la mia e' tutta conoscenza teorica, mai fatta una permanente! :P |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 21:21:32
|
L'ammoniaca che si ossida? e come?
La storia dei ponti disolfuro nella permanente sta spiegata benissimo sull'Amend (chimica biologica). Se volete vi riporto il passo. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 22:50:23
|
anche sul lehninger |
|
|
bionda88
Nuovo Arrivato
Prov.: Sassari
Città: TRINITA' D'AGULTU
1 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 11:54:30
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Da grande esperto di permanente ti posso dire che i capelli non sono vivi, sono fatti essenzialmente di cheratina. L'unica parte "viva" del capello e' la radice (ed e' anche l'unica parte che contiene il DNA).
PS: la permanente si fa con una base (ammoniaca), non con un acido!
MA IO SONO PARRUCCHIERA E QUINDI SO CHE SI USA UN ACIDO, NON SO COSA INTENDI DIRE X AMMONIACA PERO'.... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2008 : 23:34:42
|
Uhhh... non me la ricordavo più questa discussione! Guarda, alla fine immagino tu userai un prodotto che compri già pronto, quindi che sia un acido o una base non importa più di tanto!
Per curiosità, ci scrivi gli ingredienti del prodotto che usi? |
|
|
Endorfina
Nuovo Arrivato
Città: Catania
12 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 00:56:39
|
Confermo l'uso di ammoniaca nei prodotti per la permanente, in cui vengono ridotti i ponti disolfuro della cheratina.
L'incidenza del ciclo mestruale è più un fatto personale che scientifico e comunque poco chiaro, non provato... Penso faccia parte di quel filone di detti popolari per cui una donna col ciclo non deve toccare piante (le farebbe morire), o preparare conserve alimentari (per esempio, le conserve di pomodoro si inacidiscono)... Bah, a me non è mai successo niente di tutto ciò!! |
Bisogna fare sogni grandiosi oltre la noia e le nevrosi |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 02:41:51
|
Anche fare la maionese che sennò impazzisce! Io non ho mai provato... ma la mamma di un mia amico mi ha raccontato che una volta ha sprecato tipo 24 uova... |
|
|
cin
Utente Junior
558 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:16:00
|
Cosa c'entra la maionese con la permanente? |
|
|
Nick_row
Utente Junior
361 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 09:17:42
|
che si smonta se una donna la fa in corrispondenza del mestruo...così dicono! |
|
|
cin
Utente Junior
558 Messaggi |
Inserito il - 16 gennaio 2008 : 15:11:37
|
Questa non la sapevo, mentre quella delle piante sì, sapevo anche che non dovevano toccare l'H2O,ve l'immaginate che schifo senza lavarsi per tutto il periodo mestruale? |
|
|
|
Discussione |
|