Autore |
Discussione |
|
gigim
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:59:26
|
Gentili amici di molecular lab, avrei un quesito da proporvi per risolvere una mia curiosità. Ho letto su internet della scoperta di un fungo in un brick di latte, questo è il link: http://www.sanitacalabria.it/dettaglio.php?id_a=5914 ebbene la mia curiosità dettata dall'ignoranza in micologia è: secondo voi è possibile che il fungo sia nato per cattiva conservazione del brick di latte oppure perchè il fungo nasca è necessario che all interno del brick vi siano le spore? Io nell'unico esame di botanica che ho fatto all'università non ho approfondito la formazione delle spore ma mi sembra strano che in una confezione di latte chiuso pur essendo conservato male per temperature umidità ecc nasca un fungo, mah, aspetto risp e grazie anticipatamente!!!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
gigim
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:25:03
|
Innanzitutto grazie per la celere risposta, ho letto su internet che i processi di pastorizzazione e sterilizzazione non eliminano tutti i microrganismi presenti perchè vengono usate temperature non elevatissime in modo da non eliminare le componenti nutritizie del latte, quindi magari nel latte vi erano spore termoresistenti, è possibile? ma quanto ci mette un fungo a svilupparsi? alla fine ci dovrebbero essere le date di produzione e scadenza sul brik!!! e meno male che il signore ha aperto il brik prima di versare il latte!!! |
|
|
ilcekoo
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:56:09
|
No, il processo di pastorizzazione è vero che non elimina il tutto, ma sicurende rende sterile il latte. Il problema non era nel latte, il latte è stato solo il posto dove il fungo s'è insediato. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
ilcekoo
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:40:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Citazione: Messaggio inserito da ilcekoo
No, il processo di pastorizzazione è vero che non elimina il tutto, ma sicurende rende sterile il latte. Il problema non era nel latte, il latte è stato solo il posto dove il fungo s'è insediato.
se non elimina tutto non è sterile, occhio alle definizioni. La pastorizzazione elimina i patogeni (anche funghi) sicuramente, ma molti microorganismi rimangono, è per questo che il latte scade dopo pochi giorni
forse quello fresco. Ma penso che in farmacia si possa comprare solo il corrispettivo di quello a lunga conservazione.
per la definizio, sì è vero ho sbagliato...intendevo una sorta di disinfezione (del materiale patogeno). |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|