Autore |
Discussione |
|
Gingerdream
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:57:53
|
Salve a tutti...ho deciso di iscrivermi al forum per avere delle opinioni o dei semplici consigli rigurardo il percorso di studi da scegliere. Sono al quinto anno di liceo scientifico e dopo aver vagliato la scelta di ingegneria biomedica,biotecnologia,medicina...ho scelto di iscrivermi a scienze biologiche e specializzarmi in sc. genetiche e biomolecolari.Il mio obbiettivo è quello di fare la ricercatrice, e sarebbe un mio grande sogno occuparmi delle patologie tumorali. Ma sinceramente non sono sicura che questa sia la strada giusta e soprattutto molti mi consigliano di andare a Pisa, altri a Roma.Ho un po' di confusione.Qualcuno ha dei suggerimenti? grazie mille in anticipo!!!
|
|
|
filos84
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:17:41
|
Ciao ginderdream, io sono una neolaureata in scienze biologiche indirizzo patologico molecolare e ti sconsiglio vivamente di intraprendere questa strada perchè non si può vivere di sola passione....se poi intendi iscriverti comunque entrami queste Universtà sono ottime, ma io opterei per Roma senz'altro potresti avere qualche opportunità in più nel futuro....ovviamente se intendi diventare ricercatrice tieni in conto che appeni puoi devi andare all'estero se vuoi diventarlo sul serio....è dura... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 19:32:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
per fare ricerca è inutile fare medicina, meglio biologia o biotech. Però sì, una volta laureata scappa all'estero.
Concordo perfettamente a metà con te (Pippo Inzaghi docet ). Se si vuole fare ricerca nel campo delle patologie tumorali, medicina va più che bene, anzi, fornisce una preparazione assai più ampia e completa di quanto possa avere un Biologo o un Biotech o chi vuoi. Se da un lato si può essere più svantaggiati (essendo medici) da un punto di vista tecnico/laboratoristico, è però vero che le tecniche di laboratorio sono relativamente semplici da apprendere, mentre non è per nulla facile acquisire la visione medica delle patologie tumorali (e le loro implicazioni a livello generale) per un non-medico In ogni caso, per fare ricerca, giustamente, occorre scappare all'estero, e si può scappare anche da medici. IMHO.
|
|
|
Gingerdream
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 16:18:22
|
ma nel caso scegliessi medicina, che tipo di specializzazione dovrei conseguire?e non è un percorso di studi troppo lungo,ke mi porterebbe a essere laureata e specializzata a ben trent'anni?ammetto ke la preparazione sarebbe migliore,nessun dubbio,ma per quello ke vorrei fare mi conviene?scusate l'insistenza |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
bettina
Nuovo Arrivato
Città: avellino
15 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 16:55:38
|
pensaci bene... la strada è lunga e piena di difficoltà.. e se proprio vuoi fare la ricercatrice scegli medicina, almeno così avrai la specializzazione pagata!!! |
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 17:04:12
|
Io studio a Pisa....e posso darti pareri solo su Pisa, se vuoi chiedermi qualcosa son qua.
[Non Medicina] |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 17:14:30
|
Citazione: e se proprio vuoi fare la ricercatrice scegli medicina, almeno così avrai la specializzazione pagata!!!
Se vuoi fare ricerca non ti serve assolutamente la scuola di specializzazione. Anche perchè probabilmente andrai all'estero dove la scuola di specializzazione non hanno idea di cosa sia...
Come diceva giustamente giuliano se vuoi fare ricerca quello che ti serve è un PhD, non una scuola di specializzazione. E in generale concordo con lui che biologia/biotech sono meglio di medicina per fare ricerca anche se: 1) nessuno ti dirà mai nulla a riguardo 2) per alcuni ambiti medicina può essere meglio (dipende da che tipo di ricerca fai) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 18:19:29
|
Concordo sull'idea del Dottorato, un PH.D da conseguire ovviamente all'estero, prendendo così due piccioni con una fava. Io resto dell'idea che Medicina sia la strada migliore. Dopo, il Ph.D.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:31:07
|
Mah, a me gli esami di medicina mica mi piacevano così tanto... e per quello che faccio mi sarebbero stati meno utili rispetto a quelli che ho fatto a biotech. Poi dipende da quello che uno fa, "ricerca sul cancro" vuol dir tutto e niente, si passa da studi strutturali di recettori e cascate intracellulari (dove un medico sinceramente proprio non ce lo vedo) a studi farmacologici su modelli animali, a studi su pazienti (e qui il medico ce lo vedo molto meglio). e la lista non è finita ovviamente... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 19:45:24
|
assolutamente d' accordo con chick80,,prima che un medico inizi uno studio clinico dietro ci sono anni e anni d' investimento e di ricerca di laboratorio |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 22:20:05
|
Forse medici esperti di biologia molecolare o biologia sperimentale se la caverebbero. In genere, in Italia, i medici fanno solo i direttori di ricerca mentre al resto ci pensano tante altre figure professionali. Tra i più famosi direttori di ricerca c'è il "biologo molecolare" Boncinelli che, vai a vedere, è un fisico esperto di elettronica quantistica... |
|
|
Gingerdream
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:55:05
|
innanzitutto grazie a tutti per aver risposto così in tanti poi volevo sapere da M111 se Pisa può offrirmi qualcosa in più a livello di preparazione, e soprattutto di laboratorio (perdonatemi se uso un linguaggio inappropriato )...il fatto è ke dovrei venire da napoli e quindi voglio davvero essere cosciente di aver fatto la scelta giusta...mi puoi dare qualche informazione anche generale? grazie mille! |
|
|
|
Discussione |
|