Autore |
Discussione |
|
atropos
Nuovo Arrivato

Città: Firenze
52 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 13:09:00
|
fenolo + acetone + CHCl3 + NaOH -------> C6H5-C(CH3)2-COO-
....forse il cloroformio e l' NaOH danno il :CCl2 ma poi?
|
|
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2010 : 18:23:33
|
oddio i carbeni!!che esame stai preparando se posso!se si forma quello reagisce in tutti i modi possibili e immaginabili anche dovresti specificare le condizione di reazione i carbeni possono essere singioletti tripletti e la reazione puo andare a controllo cinetico o termodinamico!!dove l' hai trovato sto esercizio?dovrebbe essere una reazione di Reimer-Tiemensen.Se si forma il dicloro-carbene attacca in orto al fenolo il carbene diventa carbanione e viene protonato avresti un prodotto in forma che in equilibrio in forma enolica i carbenni danno inserzione nei legami OH- ma nel fenolo onestamente non l' ho mai visto che da inserzione...hai scritto bene il prodotto??? |
 |
|
atropos
Nuovo Arrivato

52 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 12:46:03
|
Chimica farmaceutica 2 Sintesi clofibrato Il prodotto è quello:in pratica mettendo quei reagenti ottengo il prodotto finale!
La formula del clofibrato la puoi vedere su internet.
 |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:03:43
|
ho capito ma pensavo volessi sapere il meccanismo comunque la parte iniziale è simile alla tiemensen  |
 |
|
atropos
Nuovo Arrivato

52 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:36:07
|
 A me sembra che non c'entri nulla la Tiemann....non ho nessun inserzione in orto sul fenolo!
Hai un' idea su quello che può succedere
 |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 09:55:36
|
si lo so ma è molto simile,comunque l' orgnica 2 ancora non la faccio quindi meglio che mi astengo!ciau |
 |
|
|
Discussione |
|