Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Esperienze dottorato USA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Laurettahappy
Nuovo Arrivato


Città: varese


53 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 14:38:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laurettahappy Invia a Laurettahappy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
qualcuno ha delle esperienze da raccontarci sullo svolgimento di un PhD in USA??
Sono molto interessata perchè mi piacerebbe intraprendere questo cammino tra pochi anni e vorrei avere dei pareri..
Se uno poi decide di tornare in Italia trova + facilmente lavoro? anche se si è una donna ormai intorno ai 30anni????
Perchè è così dura nel "nostro mondo"??

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Laurettahappy
Nuovo Arrivato


Città: varese


53 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laurettahappy Invia a Laurettahappy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha amici o conoscenti che svolgono un dottorato in USA???
Please!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 11:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho esperienza diretta, ma in generale fare un PhD all'estero è un'ottima esperienza che consiglio.
Poi ovviamente dipende un po' dal lab in cui finisci, non è tutto rose e fiori, ma questo è normale.

Citazione:
Se uno poi decide di tornare in Italia trova + facilmente lavoro?

Dopo che hai fatto un PhD negli USA dubito tu abbia veramente voglia di tornare in Italia, ad ogni modo non penso che sia tanto più facile rientrare, vista la situazione.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
donna trentenne con phD all'estero che ci viene a fare in italia?se uno vuol far ricerca pensa ad altro,nn ha senso puntare all'italia.Semmai svizzera o francia che cmuque son vicini alla penisola.
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 15:50:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
riprendo questa discussione sperando che qualche nuovo utente ci dia qualche informazione concreta su come fare un PhD in USA.
Sarei grata se qualche emigrata/o italiano potesse aiutarmi a sapere da dove cominciare. Sennó grazie lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 16:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai letto questa discussione? http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5174

Non è specifica per gli USA ma l'idea è la stessa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:03:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi aggrego al rinvigorimento del post : se c'è qualcuno che ha
avuto esperienza DIRETTA tra i nuovi iscritti, spero voglia lasciare
in questo thread qualche testimonianza

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 22:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La discussione l'ho letta pero come hai detto tu non è specifica per gli USA. E credo che le cose cambino abbastanza con Europa, non so se ci sono borse di studio, se devi pagarlo tu (spero di no), se c'è è considerato come un lavoro e se ti permette di vivere dignitosamente. Insomma..informazioni dettagliate farebbero comodo..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 23:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ci sono borse di studio, e sì ti permette di vivere abbastanza dignitosamente. Ovviamente vivi meglio come postdoc o ricercatore che come PhD, ma questo è vero dappertutto. Gli USA hanno sicuramente diverse convenzioni con l'Italia, ti conviene ad ogni modo anche chiedere direttamente al lab dove vorresti andare se la loro università/istituto offre delle borse etc.

Un consiglio spassionato: se vuoi andare negli USA vai nella West Coast, sono molto più cool :P
O se non hai problemi ad andare lontano posso assicurare -e questa è esperienza in prima persona- che Australia e Nuova Zelanda sono ottimi posti per fare ricerca (e Paesi che merita visitare!).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 00:13:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80, se hai qualche notizia di offerte di dottorati dalle tue parti la potresti pubblicare? Non si sa mai in quarti tempi d grande incertezza, non mi dispiacerebbe per niente. Grazie anche per le informazioni su USA..la verità è che non sono riuscita a informarmi abbastanza ancora pero da qualche parte bisogna pure cominciare.
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 00:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè..dalle tue parti intendevo in Nuova Zelanda anche se vedo che adesso stai di nuovo in Europa..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 00:17:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando mi capitano generalmente le scrivo qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3909&whichpage=4 (anzi dovremmo cancellare un po' di vecchi annunci da quella discussione...)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 21:53:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fare il dottorato negli USA è necessario sostenere il TOEFL per la certificazione della conoscenza della lingua inglese (non mi ricordo il punteggio minimo da ottenere... un mio amico lo fece diversi anni fa ed è comunque abbastanza alto) e il GRE, che è un test sulle capacità del singolo individuo.
Tieni presente che per fare un dottorato negli USA ci vuole veramente TANTA motivazione: i primi due anni praticamente si seguono solo corsi (la graduate school), e alla fine dei 2 anni c'è un esame (piuttosto pesante a quanto pare), che se non si passa, non puoi proseguire. Se passi l'esame, poi puoi dedicarti anima e corpo al tuo progetto di ricerca.
Questo per dire che, in media, un Ph.D. negli USA ti porta via 5-6 anni nella migliore delle ipotesi, e bisogna impegnarsi veramente tantissimo.
Se l'aspirazione è fare ricerca per tutta la vita (e magari diventare docente universitario, non in Italia, ovvio.......) non c'è nulla di meglio che avere sul CV un Ph.D. negli Stati Uniti.
Io non ho fatto il dottorato negli usa ma queste sono le parole che mi son state dette da persone con cui ho lavorato a stretto contatto che hanno avuto tale esperienza..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2011 : 00:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Per fare il dottorato negli USA è necessario sostenere il TOEFL per la certificazione della conoscenza della lingua inglese


Vero anche più o meno per tutti i paesi di lingua inglese

Citazione:
non mi ricordo il punteggio minimo da ottenere

Varia da università a università

Citazione:
Tieni presente che per fare un dottorato negli USA ci vuole veramente TANTA motivazione: i primi due anni praticamente si seguono solo corsi (la graduate school), e alla fine dei 2 anni c'è un esame (piuttosto pesante a quanto pare), che se non si passa, non puoi proseguire. Se passi l'esame, poi puoi dedicarti anima e corpo al tuo progetto di ricerca.

Non so come funzioni adesso, ma con la laurea vecchio ordinamento (quinquennale) potevi avere direttamente l'equipollenza alla graduate school, quindi potevi fare il tuo PhD in santa pace senza dover fare corsi.

Citazione:
Se l'aspirazione è fare ricerca per tutta la vita (e magari diventare docente universitario, non in Italia, ovvio.......) non c'è nulla di meglio che avere sul CV un Ph.D. negli Stati Uniti.

Bah, questo è quello che ti senti generalmente dire dagli americani (almeno da alcuni molto pieni di sè). Personalmente penso che i buoni laboratori ci sono dappertutto nel mondo, non solo negli USA. E i cattivi lab ci sono anche lì, non crediate!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 16:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tipo di esame è il GRE?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.ets.org/gre/

Nella sezione FAQ trovi tutte le informazioni a riguardo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina