Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 ciclo zolfo
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 15:11:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!!!non è che qualcuno mi potrebbe fare un quadro generale sul ciclo dello zolfo???ho cercato sun internet ma ci sono cose molto dispersive!!!
(per intenderci...nel terreno c'è zolfo sottoforma di solfato che viene assorbito dalle piante...ma da dv deriva e quali batteri l'hanno sintetizzato???

karlina87
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 10:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlina87 Invia a karlina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il solfato (SO4--) va nel terreno dopo vari processi nell'atmosfera...quindi può originarsi o da eruzioni vulcaniche sottoforma di acido solfidrico (H2S), attività industriali e quindi viene liberato in atmosfera come ossido di zolfo (SO2) e queste forme di zolfo poi vanno incontro ad un processo di ossidazione fotochimica che le trasformano prima in anidridi (SO3) e poi vengono dilavate in acqua piovana, diventando acido solforico (H2SO4) che si dissocia come ione solfato.
A questo punto nel suolo in base alle condizioni anaerobie o aerobie viene usato da diversi batteri.
Torna all'inizio della Pagina

antonio.dattola
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 13:57:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio.dattola Invia a antonio.dattola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao fe.astarita,

Sono Antonio.....ti ho allegato alcune pagine riguardanti il ciclo dello Zolfo, tratte dal volume: "Chimica del suolo e nutrizione delle piante" del Professore Pietro Violante.....è un ottimo testo. Spero che ti servano a chiarire le tue perplessità. Se hai problemi nel visualizzare le scansioni dimmelo.....ciao ciao

Immagine:

369,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

antonio.dattola
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2010 : 14:04:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio.dattola Invia a antonio.dattola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa...non pensavo mostrasse la scansione per esteso sul forum....ho comunque il ciclo dell zolfo completo (altre due pagine) se ti interessa per intero magari te lo invio via email......ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

dreamer
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:40:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dreamer Invia a dreamer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio.Dattola,ho appena letto questo post e vorrei chiederti se potresti inviarmi le altre 2 pagine sul ciclo dello zolfo.Non so da dove studiarlo per l'esame di Fisiologia Vegetale.
Il mio indirizzo è:dertgju@libero.it
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina