ciao ragazzi!!!non è che qualcuno mi potrebbe fare un quadro generale sul ciclo dello zolfo???ho cercato sun internet ma ci sono cose molto dispersive!!! (per intenderci...nel terreno c'è zolfo sottoforma di solfato che viene assorbito dalle piante...ma da dv deriva e quali batteri l'hanno sintetizzato???
Il solfato (SO4--) va nel terreno dopo vari processi nell'atmosfera...quindi può originarsi o da eruzioni vulcaniche sottoforma di acido solfidrico (H2S), attività industriali e quindi viene liberato in atmosfera come ossido di zolfo (SO2) e queste forme di zolfo poi vanno incontro ad un processo di ossidazione fotochimica che le trasformano prima in anidridi (SO3) e poi vengono dilavate in acqua piovana, diventando acido solforico (H2SO4) che si dissocia come ione solfato. A questo punto nel suolo in base alle condizioni anaerobie o aerobie viene usato da diversi batteri.
Sono Antonio.....ti ho allegato alcune pagine riguardanti il ciclo dello Zolfo, tratte dal volume: "Chimica del suolo e nutrizione delle piante" del Professore Pietro Violante.....è un ottimo testo. Spero che ti servano a chiarire le tue perplessità. Se hai problemi nel visualizzare le scansioni dimmelo.....ciao ciao
Scusa...non pensavo mostrasse la scansione per esteso sul forum....ho comunque il ciclo dell zolfo completo (altre due pagine) se ti interessa per intero magari te lo invio via email......ciao ciao
Antonio.Dattola,ho appena letto questo post e vorrei chiederti se potresti inviarmi le altre 2 pagine sul ciclo dello zolfo.Non so da dove studiarlo per l'esame di Fisiologia Vegetale. Il mio indirizzo è:dertgju@libero.it Grazie