Avrei una serie di domande di microbiologia da porre:
1) Cosa si intende per batteri coliformi e quali appartengono a questa categoria (oltre a E.Coli naturalmente)?
2) Cos'è la tecnica di diffusione in agar (o di Kirbybaueer)?
3) Cos'è la tecnica di diluizione in agar?
4) Cos'è la sierodiagnosi di Wright?
5) I micobatteri, anke se nn vengono colorati con la colorazione di Gram, possono comunque essere classificati tra i positivi o negativi per certe caratteristiche strutturali?
Grazie a tutti!
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
1) I batteri coliformi sono un gruppo di batteri utilizzati per indicare una eventuale contaminazione dell'acqua. E.coli è incluso in questa categoria.
2) Il Metodo Kirby-Bauer o antibiogramma manuale è semplicemente una tecnica per determinare la sensibilità o la resistenza del batterio ad un determinato gruppo di antibiotici.Consiste nel seminare il ceppo in questione su piastre di Mueller-Hinton e nel porre i dischetti di antibiotici a mano o con rotori appositi. Si misura successivamente il diametro dell'alone che si forma attorno al dischetto per valutare la sensibilità o la resistenza confrontando le tabelle. Nota anche che ci può essere un carattere "Intermedio". In generale, un alone grande = Sensibile, stretto = resistente.
4) Come struttura riflettono quella dei Gram positivi con uno strato di peptidoglicano all'esterno. Al peptidoglicano sono legati gli acidi micolici con glicolipidi fenolici.