Autore |
Discussione |
|
pigreco1972
Nuovo Arrivato
82 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 23:00:25
|
Pienamente d'accordo con quanto pubblicato da Tesla. La pochezza culturale delle lauree brevi (tranne poche sporadiche eccezioni di qualche studente appassionato) è preoccupante e avvilente. Si scrive con le K Si studia sulle "slide" In più, chiudono le librerie universitarie (alla Facoltà di medicina di Tor Vergata ad esempio i libri si vendono assieme alle riviste Chi e Novella 2000 in edicola) Crescono arroganza e presunzione, a discapito dell'umiltà.
L'umiltà di riconoscere che c'è ancora tanto da imparare. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 23:03:26
|
si studia sulle slide dipende sempre dal corso!!! e allora perchè non commentate anche come sono scritte e slide dai prof...forse sarebbe meglio..ma che umiltà alcune slide sono davvero scandalose e basta!! |
|
|
pigreco1972
Nuovo Arrivato
82 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 23:07:34
|
Concordo Chim2. Peggiora sempre più anche il corpo docente, purtroppo. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 23:11:14
|
be peggiora non lo so..è sbagliato generalizzare però per la mia esperienza posso dire che i migliori prof. che ho avuto sono coloro i quali hanno lavorato un pò all' estero..hanno una didattica,una disponibilità e una educazione decisamente migliori di quelli che sono entrati in italia all' uni...e qui si potrebbe aprire un altro capitolo!! notte |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:50:53
|
anche secondo me è sbagliato generalizzare sui prof, da me ci sono prof giovani più preparati dei prof ordinari e viceversa.. quello che critico dell'università è la didattica in se per se: il fatto di avere prof che fanno un riassunto della materia e vogliono sentirsi dire all'esame il loro riassunto con le loro parole è una cosa che non tollero proprio. Ho sempre preferito le spiegazioni con lavagna e gessetto per le chimiche alle slides, in modo da rielaborare gli appunti in maniera personale e usarli solo come guida allo studio, ma non ne ho fatto la mia cultura...preferisco i libri anche se devo metterci il doppio del tempo.
Da me gli strafalcioni si vedono nel parlato :D , prof con spiccato accento barese che parlano metà barese e metà italiano... |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 19:00:27
|
ahah nashita è quasi normale che a bari c'è la cadenza barese e in abbruzzo dove studio io c'è quella abbruzzese...ma ripeto secondo me il problema sono certi testi con i concetti confusi e incomprensibili che alcuni prof.scrivono!ovvio che però a lezione un minimo di decoro ci vuole anche nel parlare... |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 20:42:38
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
ahah nashita è quasi normale che a bari c'è la cadenza barese e in abbruzzo dove studio io c'è quella abbruzzese...ma ripeto secondo me il problema sono certi testi con i concetti confusi e incomprensibili che alcuni prof.scrivono!ovvio che però a lezione un minimo di decoro ci vuole anche nel parlare...
il problema è quando vengono coniati nuovi termini italiani direttamente dal dialetto barese
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 20:47:32
|
ehi abruzzese con una sola b, cumpa'! :-) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 21:02:51
|
anyway.... al di là del fatto che si sta parlando degli errori dei prof nei testi, voglio tener presente a proposito degli errori commessi nel forum che esiste anche una certa net-etiquette che chiede di essere tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali nei forum, newsgroup ecc ecc... per cui se qualcuno scrive saltando una doppia, ..in my humble opinion non è neanche corretto stare lì a puntualizzare a chim o qualsiasi altro utente, in quanto a volte si scrive anche in fretta
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 23:09:01
|
sisi, però in questo caso il post di chim era comprensibile ugualmente ..sempre IMHO:P
ahaha belli gli strafalcioni inglesi |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 00:03:30
|
lasciamo perdere che stasera ero impegnato nella pizza |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 00:11:35
|
"abbruzzese" era dialettale ...non ho messo le virgolette... |
|
|
nashita
Utente
1085 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:18:14
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
"abbruzzese" era dialettale ...non ho messo le virgolette...
ahaha ma anche questo è tipico del dialetto pugliese....
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 14:22:07
|
appunto |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 19:51:37
|
han scoperto l'acqua calda.. |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
Discussione |
|