Autore |
Discussione |
|
AiGoR
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 19:37:30
|
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, mi chiamo Elio e spero che qualcuno possa aiutarmi... Prima di tutto un saluto a tutti voi!!! allora, ho un problema riguardante le strutture di risonanza in chimica organica... ho provato a scrivere quella del "Para-ciano fenolo", però non so se ho fatto tutto correttamente, spero che qualcuno mi possa aiutare... grazie in anticipo!!! Ps: spero di aver dato il nome giusto alla molecola...!   bye!!!
Immagine:
 261,35 KB
|
|
|
Caffey
Utente Attivo

Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 20:16:45
|
Per me va bene... Magari aspetta l'opinione di qualche chimico... Tante volte esistessero forme di risonanza che mi sfuggono, ma non credo!

P.S. Benvenuto!!! |
 |
|
nashita
Utente

Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 20:39:14
|
ma la prima struttura che hai scritto è uguale all'ultima....
cmq ne puoi scrivere 5 di strutture di risonanza, di cui 3 sono a separazione di carica...cmq devi tener presente che il gruppo OH è elettron donatore...e il gruppo ciano è elettron attrattore, quindi nello scrivere le strutture di risonanza devi tener conto anche dei due sostituenti.... |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 00:07:02
|
concordo è sbagliato  |
 |
|
AiGoR
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 00:10:29
|
come mai??? non ho capito T.T T.T da quello che ho capito a lezione esistono strutture di risonanza finchè non si ritorna a quella iniziale...giusto??    |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 00:16:19
|
le strutture di risonanza come si è soliti esprimersi "si buttano giù a caso"..successivamente puoi vedere se è una struttura rappresentativa o meno..per es. per gli elementi del 2 periodo puoi utilizzare la regola dell' ottetto..la cosa importante è muovere gli elettroni e non le cariche!ma questo è un argomento di chimica generale non strettamente di organica  |
 |
|
AiGoR
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 00:19:24
|
ok ok   gentilissimo :D ...ora però qualcuno mi dice come mai non è giusta quella che ho rappresentato io??? devo fare altre strutture di risonanza nelle quali vi sono doppietti liberi???     |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 00:21:06
|
puoi partire dagli elettroni dell'O che formano un doppio legame con l' anello e l'O si carica positivamente.. |
 |
|
AiGoR
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 00:22:44
|
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh