Salve a tutti, ragazzi qualcuno gentilmente saprebbe dirmi perchè per clonare un frammento di cDNA in un vettore pQE30 devo prima clonarlo in TOPO-TA. Vi ringrazio infinitamente, alessandro.........
Io l'ho usato per la tesi. Praticamente si basa sul fatto che la Taq polimerasi in seguito a una PCR aggiunge sempre un A al 3' dell'amplificato. Il TOPO-TA è un vettore che è linearizzato e presenta alle estremità 5' due topoisomerasi attaccate con un legame Y-P a due T overhanging. Praticamente nel momento in cui metti insieme l'amplificato di PCR con il vettore le A e le T si appaiano e la topoisomerasi catalizza la formazione dei legami fosfodiestere tra vettore ed amplificato. Praticamente il vantaggio è che ti eviti il passaggio della digestione con la conseguente perdita in resa. Quindi il TOPO-TA in genere si usa quando ci stanno problemi per enzimi di restrizione oppure più solitamente quando l'amplificato in PCR non è in quantità grandi. Se si evita la digestione ed il passaggio in colonna per la purificazione si ha più DNA di inserto in partenza, che poi fai amplificare in coli. Spero di essermi spiegato.
Beh dovresti dirci meglio dove hai sentito questa cosa e cosa è stato fatto di preciso. Come ti è stato detto per clonare in pQE30 non è necessario passare prima da TOPO-TA, ma questo sarà stato fatto per esigenze particolari. Senza sapere la strategia di clonaggio però è impossibile risponderti.