Autore |
Discussione |
|
wigan
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:35:47
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Vi prego di evitare litigi futili. Quando un account viene eliminato dal forum è perchè la presenza di quell'utente sul forum non è gradita. Inutile riiscriversi cambiando nome utente: la cosa ci rende piuttosto irritabili, soprattutto visto che era già successa in precedenza.
L'account di wigan sarà a breve disattivato, quindi vi prego di evitare di continuare a rispondergli.
Grazie e buona continuazione.
Quando provavo con il mio vecchio nick venivo bannato in automatico. Per questo ho cambiato nick. Inoltre preciso: - per chiarire le competenze del biologo, devi essere un biologo (cioè iscitto all'ordine) - prima di chiedere al ministero devi chiedere all'onb, e quindi devi anttendere i tempi tecnici della non risposta onb In uno stato di diritto devi documentare i dati (altrimenti sono solo parole a vanvera): se il Ministero risponde che il biologo non può elaborare diete in autonomia professianale e c'è un documento onb che riporta il contrario, significa avere in mano un atto documentale che testimonia che l'ordine "mente". Non è poco, da un punto di vista legale. Senza avere questi dati in mano si dà solo aria alla bocca.
In merito alle dietiste credo che le "diete" (che così sono percepite r riferite dai clienti, in quanto riportano gli alimenti da consumare e la loro quantità) siano, da un punto di vista legislativo (DM 744 del 1994) delle forme scritte di "educazione alimentare", attività che il dietista può svolgere in autonomia professionale, cioè senza necessità di prescrizione medica. Per cui ad esempio, nel caso il Ministero dichiarasse che: "il biologo non può elaborare diete in autonomia professionale" sarebbe sufficiente chiedere conferma al ministero che, ai sensi del DM 744/1004, comma x, lettera y, sia lecito che un dietista possa indicare, nell'amito di attività di educazione alimentare, gli alimenti da consumare e la loro quanità. In caso di risposta affermativa, uno studente (ma anche i biologi nutrizionisti) avrebbero due scelte: 1) studio 5 o 10 anni, per avere una professione non definita ed essere abilitato a elaborare "non so che cosa" (proflili nutrizionali) rischiando una denuncia per abuso di professione medica, oltretutto svendomi per pagare le spese di cui sopra? OPPURE
2) studio tre anni, ho in mano una professione definita, ed elaboro senza nessuna contestazione, "piani di educazione alimentare" ,in assenza di prescrizione medica, e diete in presenza di prescriizone. Oltreutto senza le spese di: contabilità ordinistica, enpab e soprattutto una continua serie di umiliazioni, messe in discussione, insulti. E anche con la possibilità, studiando solo tre anni, di essere assunto nel ssn (stipendio fisso)?
Putroppo ho parlato con dei colleghi che stanno tornado indietro, si sono iscritti a dietistica.
Per anni i biologi non hanno fatto chiarezza, per paura di ricevere come risposta un "no". I nodi purtroppo sono venuti al pettine 8del toma, andid, ecc.). La stessa logica per la quale una persona accetti di essere maltrattata perchè temo, reagendo, di scatenare una reazione ancora più violenta. Di questa posizione si sono approfittati i coniugi dei medici (nessun problema di accertamenti o prescrizioni e poi, parlaimoci chiaro, chi denuncia la moglie o il marito di un collega?) i ntanti intrallazzoni del "mio carissimo amico medico". ADESSO BASTA |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:43:20
|
Citazione: Quando provavo con il mio vecchio nick venivo bannato in automatico. Per questo ho cambiato nick.
E questo proprio non ti fa suonare un campanello di allarme nella testa?
WOW. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
wigan
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:56:41
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: Quando provavo con il mio vecchio nick venivo bannato in automatico. Per questo ho cambiato nick.
E questo proprio non ti fa suonare un campanello di allarme nella testa?
WOW.
No, francamente no. Ti dirò anche che "sono ritorntto" dopo che, alcune settinane fa, un forumista di molecular lab (dottore in biologia, 22 annu) mi contattò per chiedermi informazioni relativamene all'attività di nutizionista. Le informazioni sono queste. Io non consiglio a una "ragazzina" di 23 amni di diventare nutriizonista biologo, perché siamo a questa tragedia: "papà mi iscrivo a biologia della nutrizione e divento nutriizonista" - "puoi fare diete?" - "No, posso elaborare profili nutriizonali" - "che cosa sono"? - "Non lo so". Questo dovrebbe fare suonare campanelli di allarme. A te no, visto che conosci le realtà estere? Ho voluto scrivere i dati reali sul forum per dare un avviso agli studenti. La situazione è questa. Per il resto. ci risentiamo quando il ministero mi risponderà. Saluti. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 09:52:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
No, non ci sentiamo più, qui sei persona sgradita, renditi conto di questo e non tornare.
Dice molte cose giuste nei modi sbagliati. Se non fosse che paga i 100 euro annuali a Calcatelli lo bannerebbero anche dall'ordine delle mummie dimenticate da Dio...
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
|
sasi84
Nuovo Arrivato
Città: napoli
29 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 19:33:09
|
Finalmente mi è arrivata l'ufficialità di iscrizione dall'ONB! La documentazione però consiste solo nella comunicazione da parte del commissario straordinario..non doveva arrivarmi anche un tesserino?? Volevo chiedervi anche se c'è la possibilità di usufruire di fondi nazionali/europei per giovani che intraprendono una nuova attività. Tnx! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
sasi84
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 20:03:28
|
Mmm..secondo te mi arriverà in un secondo momento o non si usa più? Vabbè, credo che la comunicazione ufficiale sia sufficiente per esercitare, a parte l'enpab e tutto il resto appresso, o no? Scusa, ma per lavorare in uno studio condiviso in affitto c'è bisogno di un'assicurazione?? Speriamo non sia vero che salti la professione, se no ho perso solo tempo e soldi, come una miriade di altre persone.... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
RIVETTO81
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 16:17:27
|
Mah... speriamo bene. Leggendo i post di questo Wigan mi sono venuti mille dubbi! Credo che in questo modo si metta solo carne al fuoco. |
|
|
Biotechfun
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 19:44:24
|
Salve, mi chiedevo alcune cose ... Dietista: elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico o dal biologo e ne controllano l'accettabilità da parte del paziente. Fonte ONB. E' corretta secondo voi questa frase che fa adirare tanti dietisti? Il dietista, che ha sicuramente meno autonomia del BN, dipende solo da medico per la prescrizione o anche dal BN? In realtà DM 2/4/01 MIUR – G.U. n.128 del 5/6/2001 all.3,classe 3 riporta solo il medico in dicitura. Perchè il dietista (tecnico) indossa un camice al pari di un medico, biologo, farmacista e non la divisa? Personalmente non ho mai visto tecnici di laboratorio, infermieri etc. indossare un camice bianco. Perchè il dietista può diventare biologo con SNU, ma il biologo non può lavorare nel pubblico come il dietista? Non sarebbe più corretto far avere accesso all'esame di stato solo chi ha anche un titolo triennale che gli consente di diventare Biologo junior (Biologia, Biotecnologie etc.) Thanks
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Biotechfun
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 19:59:58
|
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Biotechfun
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 21:18:44
|
Giuliano e per quanto riguarda la mia prima domanda?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Biotechfun
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 11:55:59
|
Se mi ritrovo un pz che dice di avere una patologia (niente di scritto), ma non ho la diagnosi del medico, come mi comporto? Sono obbligato a rimandarlo dal medico? Se ad esempio il pz ha il colesterolo alto, ma non ho la diagnosi di ipercolesterolemia posso prescrivere comunque la dieta? In genere come vi muovete? Thanks |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Biotechfun
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 12:16:45
|
Ok, solo il dietista quindi ha tassitivamente bisogno di diagnosi e prescrizione su foglio. Ti ringrazio |
|
|
Biotechfun
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 12:18:37
|
|
|
|
sasi84
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 12:35:32
|
Salve! Ragazzi ora che dopo mesi mi è arrivato anche il tesserino dall'ONB, ho potuto constatare che sopra v'è apposto un talloncino con su scritto 2012. Ora mi chiedo, ma a gennaio 2013 dovrò riversare la quota all'ordine o la quota già versata per l'iscrizione dura 365 giorni?? |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 13:14:50
|
Citazione: Messaggio inserito da sasi84
Salve! Ragazzi ora che dopo mesi mi è arrivato anche il tesserino dall'ONB, ho potuto constatare che sopra v'è apposto un talloncino con su scritto 2012. Ora mi chiedo, ma a gennaio 2013 dovrò riversare la quota all'ordine o la quota già versata per l'iscrizione dura 365 giorni??
Cosa credi che all'ordine stanno a pettinare le bambole?!? Quelli dell'ONB sono famosi proprio per la precisione con cui i bollettini di iscrizione vengono stampati e puntualmente inviati. Pensa che per questa attività sono anche costretti (almeno così dicono) ad abbassare le suonerie telefoniche per non essere disturbati!!!
La quota vale per l'anno solare non per 365 giorni, quindi ad aprile 2013 dovrai mettere mano al portafoglio.
|
|
|
sasi84
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 19:04:00
|
Scusa, ma l'anno solare non dura 365 giorni?? |
|
|