ciao ragazzi! non riesco a capire come sia considerata la figura del nutrizionista negli usa... qui in italia bisogna x forza essere iscritti all'albo e poi, a discrezione del singolo (ma è strettamente consigliato direi), si può meno fare un master/scuola di specializzazzione/corsi vari prima di esercitare la libera professione...se io volessi fare un esperienza negli usa di tipo lavorativo/studio con la sola iscrizione all'albo, potrei? oppure là si è nutrizionisti con altri requisiti???grazie
Negli Stati Uniti, come in Italia, chiunque può svegliarsi la mattina ed occuparsi di nutrizione facendosi chiamare "nutritionist" anche se le figure ufficialmente riconosciute dall'American Dietetic Association sono il Registered Dietitian ed il Licensed Dietitian (la licenza è necessaria in 35 su 48 stati che regolamentano i dietisti). Solo in alcune province canadesi la figura del nutrizionista è protetta dalla Legge (il sistema sanitario canadese è anche tra i più efficienti al mondo). Negli USA per diventare RD occorre seguire uno dei corsi di laurea in materie scientifiche approvati dall'ADA ed aver superato un esame dopo un tirocinio di circa 12 mesi. L'ADA riconosce moltissimi percorsi di accreditamento (perfino la tanto discussa laurea in biologia) della durata totale di 4-5 anni per diventare RD, poi ogni 5 anni è necessario un raggiungimento di un certo numero di crediti formativi per mantenere il titolo di RD (come gli ecm in Italia). L'equivalente del dietista italiano è invece il DTR Dietetic Technician Registered che segue un percorso di studi più breve.
grazie mille tesla! tu hai esperienze dirette? credi che quindi sia necessario prima di tutto informarsi per questo tipo di esame+tirocinio di 12 mesi che loro richiedono o pensi che se ne possa fare a meno visto che vorrei fare solo un po'di esperienza all'estero come un master o dottorato che prevedano principalmente una parte pratica come un tirocinio in campo nutrizionale con lo scopo poi di tornate a lavorare in italia?