Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Dany°
Nuovo Arrivato
Città: Pescara
34 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 16:27:37
|
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi quali siano attualmente le tecniche migliori per rilevare l'eventuale presenza di HSV (tipo I e II) in colture di cellule staminali? Ho letto che nella maggior parte dei casi la ricerca viene effettuata tramite PCR classica, RT o Real Time, ma vorrei sapere se esistono altri metodi affidabili e se eventualmente avete delle dritte sul protocollo.
Grazie infinite
Dany
|
"Non ho paura del clamore chiassoso dei violenti, ma del silenzio spaventoso delle persone oneste" M.L.King |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 16:58:55
|
Considerando che quando lavori con cellule staminali umane, in genere, il materiale biologico di partenza è limitato, direi che difficilmente potrai trovare approcci migliori della PCR (per HSV, poi, ci sono saggi molto rapidi ed efficienti che ti permettono di individuare il virus anche quando è latente).
So che HSV è uno dei virus più semplici da far replicare in linee cellulari, per cui se l'infezione nelle staminali è produttiva immagino che si possa prelevare il medium condizionato dalle stesse (sempre che si possano coltivare a lungo: che staminali sono?) e trasferirlo su linee di fibroblasti per diluizione endpoint. Lì poi puoi fare immunofluorescenze, western, northern e tutto quello che ti pare, dato che avrai cellule in abbondanza da cui si sarà replicato virus in abbondanza. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Dany°
Nuovo Arrivato
Città: Pescara
34 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2010 : 12:49:53
|
Ciao Dyonios, e grazie mille. Sono staminali neurali e quindi si, possono essere coltivate a lungo. Direi che l'approccio che mi hai suggerito potrebbe funzionare, grazie infinite! :) |
"Non ho paura del clamore chiassoso dei violenti, ma del silenzio spaventoso delle persone oneste" M.L.King |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|