Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
AiGoR
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 17:19:50
|
Ciao a tutti! :) :) poco fa ho finito di svolgere due esercizi riguardanti scale di acidità e basicità... però non sò con precisione se ho fatto tutto giusto... chi mi può aiutare??? :S :S il primo esercizio chiedeva di disporre in ordine di basicità crescente le seguenti molecole: di etil ammina, para-nitro anilina, etil ammina e anilina... e la mia scala è la seguente: 1)para-nitro anilina 2)anilina 3)di etil ammina 4) etil ammina Per quanto riguarda l'acidità, l'esercizio chiedeva di scrivere in ordine crescente i seguenti composti: acido difluoro acetico, acido butanoico, fenolo, 2-esanone, toluene e p-cloro fenolo...ecco la mia scala: 1)toluene 2)2 esanone 3)fenolo 4)p-cloro fenolo 5)acido butanoico 6)acido difluoro acetico grazie!!!
|
|
|
klodin
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:20:18
|
si tutto giusto |
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:17:45
|
nel primo c'è un piccolo errore: 1)para-nitro anilina 2)anilina 3)etil ammina 4)dietil ammina i gruppi alchilici esercitano un effetto +I che aumenta la disponibilitò del doppietto elettronico su N per essere donato allo ione H+, quindi in general una ammina secondaria è più forte come bae di una ammina primaria
il secondo è OK
|
|
|
mitsunobu
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 11:06:49
|
posto qua 2 domande sulla scala di basicità. 1)Disporre in ordine di basicità crescente: 4-amminopiridina, idrazina, toluene, benzoildrazina e acetammide
2)Disporre in ordine di basicità crescente: diisobutilammina, acqua, 3-amminoanilina, 2,6- diterbutilpiridina e m-metossianilina |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|